Maltempo, gru crolla su villette a Boara. “Situazione drammatica a Bondeno”. Palazzo scoperchiato a San Felice sul Panaro

Pubblicità
Pubblicità

FERRARA – Il maltempo si è scatenato nella serata e nottata di mercoledì nel Ferrarese e nella bassa Modenese. Un disastro: tetti scoperchiati, famiglie evacuate, alberi caduti, strade interrotte. Molta paura, per fortuna non ci sono stati feriti. Ma i danni sono ingenti. E un nuovo fronte di precipitazioni sta avanzando dal Tirreno e interesserà fra oggi e domani tutta la regione.

Duecento gli interventi dei vigili del fuoco fra Modenese e Ferrarese. Tra le località più colpite dal violento temporale vi sono Boara e Bondeno. Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri sollecita la Regione perché riconosca la stato di crisi regionale. A Boara una gru è caduta su alcune villette a schiera; nessun ferito, i soccorsi sono sul posto per le operazioni di evacuazione delle persone e il controllo degli appartamenti. “Pronti a trovare una soluzione immediata alle famiglie”, assicura Fabbri. A Bondeno tetti scoperchiati e alberi sradicati e caduti sulle strade: anche qui, fortunatamente, nessuna vittima.

In provincia di Modena, a San Felice sul Panaro, le fortissime folate di vento hanno divelto la copertura di una palazzina in via Lavacchi con 11 famiglie evacuate in via precauzionale. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile.

Maltempo, danni nel Ferrarese, tetti scoperchiati a Bondeno

Intanto il presidente Bonaccini, con l’assessore regionale Irene Priolo, in contatto con i sindaci delle zone colpite, hanno garantito il massimo supporto dell’Emilia-Romagna. “Faremo pervenire alla Regione il censimento con la conta complessiva dei danni”, anticipa il sindaco Fabbri.

La gru caduta sulle case a Boara

La gru caduta sulle case a Boara 

Tetti divelti, alberi caduti

Particolarmente colpita la zona di Bondeno: tetti scoperchiati, alberi caduti, auto danneggiate, linee elettriche cadute, con la conseguenza di alcune zone rimaste senza luce. “Fa male vedere le immagini dei danni”, commenta Fabbri. “Sono in costante contatto col sindaco Simone Saletti, a cui va la mia vicinanza e tutto il nostro supporto. Restiamo uniti per fronteggiare anche questa emergenza”.

Danni a Bondeno

Danni a Bondeno 

Il disastro che si è verificato a Bondeno in poche ore è stato causato, spiega Emilia-Romagna Meteo, da un violento downburst (raffiche lineari dal temporale). In particolare si parla di bow echo: una delle “manifestazioni temporalesche più intense che si possano sviluppare da una linea di burrasca quando questa inizia ad acquistare velocità all’interno di una massa d’aria caldo-umida”.

I danni a Bondeno. Il sindaco: “Situazione drammatica”

Vigili del Fuoco, Protezione Civile, polizia municipale e tantissimi volontari sono incessantemente al lavoro per porre rimedio ai danni, racconta il sindaco di Bondeno Simone Saletti, che in tarda mattinata aggiorna la situazione: “I lavori delle squadre di soccorso stanno procedendo senza sosta da ieri sera: nella notte, sono state aperte quasi tutte le principali arterie viabili, in modo da garantire la scorrevolezza del traffico e la sicurezza stradale. Fra i punti principali, resta per il momento bloccata via per Zerbinate all’altezza del ristorante “La Perla””.  E ancora: “La situazione è drammatica, sta ancora piovendo ed è previsto un peggioramento per domani. Il maltempo ha particolarmente colpito il centro storico e l’area industriale, scoperchiando decine di case e capannoni”. Quasi 300 le richieste di intervento giunte alla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Ferrara, che stimano in 14 gli edifici gravemente danneggiati. La Direzione regionale Emilia-Romagna ha inviato in supporto uomini e mezzi dai comandi di Bologna, Modena, Forlì Cesena e Reggio Emilia.

Il primo cittadino di Ferrara Alan Fabbri indica anche “i danni ingenti causati all’agricoltura: interi raccolti sono compromessi. E questo, in un momento già difficilissimo per l’economia agricola, è un colpo durissimo. Siamo al fianco degli agricoltori e pronti a fare la nostra parte affinché siano fornite loro – tramite la Regione Emilia-Romagna – risposte concrete e rapide”.

[embedded content]

Le testimonianze: “Non c’è più il tetto nella mia casa”

Drammatiche le testimonianze nei social. “Casa mia a Boara tetto scoperchiato, alberi sradicati e macchine distrutte”; “È stato tremendo ho visto l’acqua che entrava da sotto la porta e mi ha allagato tutto il piano terra”; “Ospitale: la casa dove abito presa in pieno finestre esterni interni rotti tetto da sistemare ed tutto quello che si vedrà che disastro”; “In via Centese il vento mi ha scoperchiato un pezzo di casa, noi stiamo tutti bene, la strada è impraticabile”; “Una parte di Scortichino è ancora senza luce”. Decine le segnalazioni.

Danni a Bondeno

Nel Modenese danneggiato hangar dell’aeroporto

Notte di lavoro – quella appena passata – per i Vigili del Fuoco, nel Modenese a causa del maltempo che ieri si è abbattuto in particolare sulla fascia nord della provincia e su San Felice sul Panaro con gli hangar dell’aeroporto danneggiati dalle folate di vento che hanno anche divelto la copertura di una palazzina in via Lavacchi con 11 famiglie evacuate in via precauzionale. Complessivamente sono stati un centinaio gli interventi effettuati da ieri sera dai pompieri in provincia Modena. In coda – a quanto appreso – ancora un decina di chiamate. Nella zona di San Felice sul Panaro si sono registrati allagamenti, recinzioni e alberi caduti e segnali stradali. Per mettere in sicurezza il territorio e la viabilità si sono succeduti al lavoro le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, gli operai dell’ufficio tecnico comunale e i volontari di Protezione Civile.

Allerta gialla per venerdì

La stessa Protezione civile ha emanato anche per domani, venerdì 19 agosto, un’allerta gialla su tutto il territorio regionale viste le “condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili tra la notte ed il mattino sulle pianure settentrionali e sul settore orientale”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *