Malumori dentro Italia Viva, Renzi apre al congresso: “Si terrà il 15 ottobre”

Pubblicità
Pubblicità

Il congresso di Italia Viva si terrà il prossimo 15 ottobre. Lo ha annuncia Matteo Renzi nella sua enews, nella quale ha elencato anche i prossimi appuntamenti chiave del partito. Si parte il 5/7 settembre con la “scuola di formazione” in Sicilia, che “ospiterà 500 ragazzi, alcuni dei quali provenienti dalla famiglia europea di Renew”, scrive l’ex premier. 

Il 14/17 settembre si terrà la festa nazionale di Italia Viva a Santa Severa. Il 30 settembre invece è la data indicata per la chiusura del tesseramento. E, infine, il 15 ottobre – si legge – oltre al congresso provinciale, regionale e nazionale di Italia Viva si terrà “anche il nazionale, dunque, come richiesto da alcuni amici nelle scorse settimane”. Non solo. Renzi ribadisce il no alla proposta delle opposizioni sul salario minimo e rilancia un vecchio cavallo di battaglia: l’abolizione del Cnel. “Che senso ha mantenere un carrozzone inutile che costa agli italiani senza produrre risultati?”, si domanda. 

Dopo la rottura consumatasi con Carlo Calanda, Renzi nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di andare a congresso entro l’autunno. L’ex premier a luglio ha poi nominato il comitato per le regole di cui, fra gli altri, fanno parte la fedelissima Maria Elena Boschi, la senatrice Silvia Fregolent e Davide Faraone. Mentre Ettore Rosato – dato addirittura in uscita da Iv  – ha rifiutato l’incarico esprimendo pubblicamente il dissenso per la scelta di nominarlo all’interno del comitato. Negli ultimi giorni, Rosato insieme alla deputata Elena Bonetti hanno preso le distanze dalla scelta di Renzi di disertare il tavolo organizzato dal governo sul salario minimo 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source