Mamma pantera e i suoi due cuccioli spuntano dalla foresta, il raro avvistamento in Thailandia: rimangono solo 200 esemplari

Pubblicità
Pubblicità

Una famiglia di pantere nere è stata avvistata mentre emergeva da una foresta in Thailandia. La madre e i suoi due cuccioli sono apparsi vicino a un sentiero escursionistico nel Parco Nazionale di Kaeng Krachan, che si estende tra le province di Phetchaburi e Prachuap Khiri Khan. Il Dipartimento dei Parchi Nazionali, della Fauna Selvatica e della Flora ha dichiarato che il sentiero di Ban Krang è casa degli animali al vertice della catena alimentare, aggiungendo che l’avvistamento della famiglia di pantere è una prova della ricca fauna del parco nazionale. Kittipong Ngamjling, autore di questo filmato, ha detto: “Il mio cuore batteva quando li ho visti. C’era mamma pantera e i suoi due cuccioli. È stato incredibile vederli nella natura selvaggia. Li ho seguiti tra gli alberi per circa 10 minuti”.

Pantera nera è il nome comune con cui vengono indicati gli esemplari neri (varianti melaniche) di alcune specie di felidi. Dal punto di vista zoologico quindi il termine pantera si riferisce ad animali differenti che presentano un manto completamente nero a causa della mutazione di un gene dominante o recessivo (a seconda del caso): in Nordamerica, tale termine indica il puma, in Messico il giaguaro, in Asia, invece, il leopardo.

Le pantere nere sono rare in Thailandia: sono solo 200 gli esemplari rimasti allo stato selvatico. Si trovano nelle foreste pluviali del sud della Thailandia, specialmente nel Parco Nazionale di Kaeng Krachan e sui Monti del Tenasserim,  la catena montuosa più importante della penisola malese. Le pantere nere stanno affrontando diverse minacce: la perdita di habitat, la caccia e i conflitti con gli esseri umani. Per questo il loro numero sta diminuendo drasticamente e sono considerate una specie in pericolo di estinzione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *