Maneskin ai Brit Award si fanno notare anche senza premi

Pubblicità
Pubblicità

Non si può avere tutto ma i Maneskin anche se rimasti a mani vuote, non sono passati inosservati sul palco dei Brit Award a Londra dove erano candidati nelle categorie International group e International song con il brano I wanna be your slave. Ad attirare l’attenzione sono stati i pantaloni e tute di latex con un tocco di rosa e trasparenze indossati dalla band ma soprattutto la collana di Damiano che evoca un sex toy.

(ansa)

Tre premi per Adele

Nella prima edizione senza categorie di genere Adele ha vinto tre premi, tra cui l’ambito Album of the year con 30, così come la canzone dell’anno per il suo singolo di successo Easy on me e l’artista dell’anno, non più femmina o maschio, rispettando i tempi che cambiano. “Capisco perché hanno cambiato il nome di questo premio, ma adoro essere una donna, essere un’artista donna, lo voglio” ha detto tra gli applausi alla O2 arena gremita di Londra. “Non posso credere che una ballata per pianoforte abbia vinto contro così tanti banger” ha detto dopo aver vinto la canzone dell’anno contro la concorrenza di artisti del calibro di A1 e J1, Central Cee, Glass Animals e Ksi.

(afp)

Brit Award, niente più categorie di genere

Brit Award, eliminata la divisione maschile/femminile

Gli inglesi hanno affermato di aver eliminato le categorie di genere per celebrare “gli artisti esclusivamente per la loro musica e il loro lavoro, piuttosto che per come scelgono di identificarsi o come altri potrebbero vederli”. Le nomination di quest’anno hanno coinvolto il maggior numero di presenze femminili in oltre un decennio, 18, anche se gli artisti maschi continuano a dominare. Ed Sheeran ha reso omaggio a sua moglie quando ha ricevuto il premio come cantautore dell’anno e ha tenuto due memorabili esibizioni nell’arena, che per l’occasione era stata decorata con finti tralicci carichi di fuochi d’artificio. Dua Lipa ha vinto il voto TikTok per il miglior Pop and r&b Act e Sam Fender ha vinto il miglior Rock and alternative Act, presentato da Ronnie Wood. Olivia Rodrigo ha vinto per la miglior canzone internazionale dell’anno con Good 4 U, mentre Becky Hill ha vinto nella categoria della musica dance tornata dopo 16 anni.

Damiano al convegno per la sua ‘Coraline’

Prima ancora della partenza per Londra ai Brit Award ha fatto notizia la partecipazione di Damiano, il frontman dei Måneskin a un incontro a Roma su vulvodinia ed endometriosi, patologie di cui soffre la sua Coraline, la fidanzata Giorgia Soleri. È per lei che ha scritto la canzone che ha presentato a Sanremo sul palco dell’Ariston, ed è per lei che si è commosso fino alle lacrime subito dopo l’esibizione guardandola in platea. Coraline non è altri che Giorgia, che ha convissuto per anni con malattie invisibili. Per questo in questo anno magico per i Maneskin, Damiano ha trovato il tempo per partecipare lo scorso novembre a un incontro di sensibilizzazione sulla vulvodinia ed endometriosi in un rione romano con pochissimi presenti.

‘Coraline’ il testo del brano dei Måneskin che ha fatto commuovere Damiano (e il pubblico) a Sanremo 2022

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *