Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna ad arbitrare in serie A: dirigerà Sassuolo-Salernitana

Pubblicità
Pubblicità

Domenica prossima la serie A vivrà una giornata per certi versi storica. Per la prima volta un match del massimo campionato sarà diretto da un arbitro donna. Maria Sole Ferrieri Caputi è stata infatti designata per arbitrare Sassuolo-Salernitana, gara valida per l’ottava giornata in programma domenica 2 ottobre alle 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Maria Sole Ferrieri Caputi, l’arbitra che cancella le barriere: “Dicevano: non può, non la vogliamo”

Il debutto in D a 25 anni

Nata a Livorno nel 1990, ha iniziato ad arbitrare a diciassette anni. A 25 ha debuttato in Serie D, a 30 è stata promossa in C. L’esordio in B nell’ottobre 2021 in occasione di Cittadella-Spal. Lo scorso dicembre è stata la prima donna a dirigere una squadra di serie A, in Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia. Ora lo storico traguardo in serie A. In questa stagione Ferrieri Caputi è stata quarto ufficiale in Monza-Udinese, alla terza giornata, e ha diretto tre partite: la sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina e i match di serie B Modena-Frosinone e Brescia-Perugia.

Trentalange: “Momento storico”

“Quello femminile è un movimento di 1700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni” ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri. “Qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto – ha aggiunto – Questa persona si è guadagnata il percorso che ha fatto. Per me è un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *