Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Mascherine rosa ai poliziotti. “Noi non le indossiamo, indecorose per la divisa”

“Noi le mascherine rosa non le indossiamo. Non fanno onore alla divisa”. E’ rivolta tra i poliziotti italiani di alcune questure ( Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa, Bologna e Venezia) per l’arrivo di dispositivi di protezione individuale da indossare durante il servizio, Ffp2 di colore rosa. Grande stupore all’apertura dei pacchi con le forniture e rifiuto ad indossare le mascherine di quel colore. Poi la decisione del sindacato di polizia Sap di scrivere al capo della Polizia Giannini per chiedere di ritirarle.

“Sulla base del giuramento fatto, è necessario che l’uniforme venga portata con decoro e rispetto per l’Istituzione a cui si appartiene. Soprattutto in un momento storico, in cui la narrativa ci racconta di una crescente avversione nei confronti delle Forze dell’Ordine, diventa necessario adottare sobrietà e rispetto per le divise indossate. Cose che devono far parte dell’ambito di chi è chiamato a far rispettare le regole. Diventa pertanto sconsigliato l’uso di accessori non idonei e che non rappresentano l’Amministrazione. Riteniamo per tanto che gli indumenti e gli accessori utilizzati debbano essere consoni e coerenti con la divisa, così come è sconsigliato utilizzare mascherine vistose o con ornamenti eccessivi e che non portino simboli di richiamo all’Istituzione”, scrive il segretario generale del Sap nella lettera inviata al capo della Polizia.

Il rosa dunque non si addice alla Polizia, “da una parvenza di minore autorevolezza”, secondo il sindacato di polizia che chiede a Giannini “un immediato intervento volto ad assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di un colore diverso (bianche, azzurre, blu o nere) e comunque coerenti con l’uniforme della Polizia di Stato evitando dispositivi di altri colori o con eventuali decorazioni da ritenere assolutamente inopportuni soprattutto se acquistati e forniti dall’Amministrazione”.



Go to Source

Exit mobile version