Mattarella: “Matteotti martire della democrazia, esempio che parla ai giovani”

Pubblicità
Pubblicità

“La Repubblica ricorda Giacomo Matteotti, martire della democrazia, nell’anniversario del rapimento e dell’assassinio ad opera di sicari fascisti dopo che, nell’Aula di Montecitorio, denunciò con coraggio le violenze squadriste e i brogli nelle elezioni del 1924. L’ultimo discorso di Matteotti segnò il drammatico epilogo della vita parlamentare, ben presto definitivamente soppressa dal regime”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda così Giacomo Matteotti nel giorno del 97esimo anniversario dell’uccisione del giovane onorevole della Repubblica Italiana, segretario del Partito Socialista Unitario e antifascista italiano. Il 10 giugno del 1924, mentre raggiungeva a piedi Montecitorio, nei pressi di piazza del Popolo, venne aggredito, sequestrato e ucciso da una squadra fascista.

“Matteotti era un socialista che non si rassegnava alle fratture ideologiche aperte nel proprio campo – aggiunge il capo dello Stato – Il suo impegno per i diritti del lavoro e per l’emancipazione del mondo contadino lo spinse, nel Polesine sua terra natale, a una battaglia a viso aperto con il fascismo sin dalle origini. Quando venne ucciso, era pronto anche a rendere pubbliche denunce sulla corruzione di uomini molto vicini a Mussolini. Ma la spietata azione squadrista non gli diede scampo”.

“La Resistenza e la Liberazione –  dice ancora Mattarella – che hanno conquistato libertà e democrazia al Paese, affondano le proprie radici proprio nella testimonianza di personalità come Giacomo Matteotti. I valori che la Costituzione è riuscita a portare nelle nostre vite erano per lui ideali ai quali dedicare ogni impegno ed energia. Questo rende Matteotti un esempio che ancora parla ai giovani, e sprona tutti i cittadini ad avere cura della nostra Repubblica”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *