Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Maturità 2021, ecco come si svolgerà quest’anno, tra mascherine, elaborato e maxi esame orale

ROMA  – Doveva essere La Maturità unica e irripetibile, quella del 17 giugno 2020. Invece si è ripetuta, anche se il contorno è meno drammatico e per affrontarlo – quest’anno – è necessaria l’ammissione.

Esame unico e facilitato, fu il 17 giugno 2020, ministra Lucia Azzolina. Unico e facilitato, e comunque articolato, l’esame prossimo: mercoledì 16 giugno 2021, ministro Patrizio Bianchi.

Maturità, ecco come funziona il voto finale

Mascherina abbassata sul collo, i primi di 490mila studenti (27 mila in più dell’anno scorso) inizieranno il loro orale lungo, un’ora di discussione, partendo dall’elaborato realizzato a casa. Quella che era conosciuta come la tesina, è un testo (o un prodotto multimediale o una prova pratica) che i maturandi hanno preparato in anticipo concordandolo col coordinatore di classe, con almeno un mese di tempo a disposizione.

Maxi colloquio e curriculum dello studente, tutte le novità dell’esame di Maturità 2021

L’elaborato è stato assegnato entro il 30 aprile dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto. E riconsegnato dai maturandi il 31 maggio. Riguarda le discipline dell’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe.

Gli studenti e i dubbi sulla maturità: “Ma come si farà?”

Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della Lingua e della Letteratura italiana. Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, alcuni materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali.

Le prove nazionali Invalsi, che comunque si sono svolte, non sono state requisito d’accesso, quest’anno. E così i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la cosiddetta Alternanza scuola lavoro: non serviva per definire lo scrutinio pre-esame, ma all’esame se ne parlerà. , che non rappresenta un requisito di accesso.

Vaccini, mascherine e genitori all’esame: domande e risposte sulle regole per la maturità

Il credito scolastico avrà un peso fino ad un massimo di 60 punti, 40 per l’orale. La votazione finale resta in centesimi e si potrà ottenere la lode. La commissione sarà interna, con il presidente esterno. Le commissioni i tutto saranno 13 mila, con 120 mila docenti all’interno: i presidenti di commissione riceveranno un compenso lordo di 1.249 euro, i membri di 399 euro. 

“Studentesse e studenti, attraverso il loro elaborato, potranno dimostrare ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi”, ha detto il ministro Bianchi. “L’esame deve essere concepito come il diritto di tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso. Tenendo conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.



Go to Source

Exit mobile version