Maurizio Scanavino, dall’editoria al calcio: il nuovo ad della Juventus

Pubblicità
Pubblicità

Prima le esperienze nell’industria, poi l’approdo nel mondo dell’editoria e, da oggi, in quello del calcio. Maurizio Scanavino è il nuovo amministratore delegato della Juventus. A nominarlo è stato il nuovo consiglio d’amministrazione della società bianconera, che si è insediato formalmente oggi con l’assemblea dei soci. Classe 1973, il manager torinese aggiunge dunque ufficialmente il nuovo incarico ai vertici della Vecchia Signora a quello che già ricopre come ad e direttore generale di Gedi, il gruppo che edita Repubblica.

Si tratta di una nuova tappa di una carriera iniziata a metà anni 90, dopo la laurea al Politecnico di Torino. E proprio tra i banchi dell’ateneo è nato il rapporto personale con John Elkann, presidente di Exor e azionista di riferimento della Juventus, che di Scanavino è stato anche compagno di convitto di Villa San Giuseppe. Dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Scanavino lavora in Accenture e poi nella startup digitale Ciaoweb. Nel 2004 approda in Fca, come direttore del settore Brand Promotion, con responsabilità di marketing e comunicazione per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

Nel 2007 il passaggio al mondo dell’editoria, iniziato con l’incarico di direttore dell’area digitale e marketing de La Stampa. Qui comincia una graduale scalata che lo porta a diventare nel 2010 direttore generale di Publikompass (l’allora concessionaria di pubblicità del quotidiano), nel 2013 l’amministratore delegato del Secolo XIX e poi il direttore generale di Itedi (il gruppo nato dall’unione di Stampa e Secolo XIX). Quando quest’ultima società si fonde a sua volta con il gruppo espresso nasce Gedi e Scanavino diventa prima amministratore delegato delle testate quotidiane di Gedi News Network, poi direttore generale dell’intero gruppo e infine amministratore delegato, carica che continua a ricoprire anche oggi.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *