Mazzette in cambio di favori, vigile di Roma rischia il processo per corruzione

Pubblicità
Pubblicità

Soldi e favori in cambio di interventi per nascondere irregolarità amministrative. A finire nei guai è un ex funzionario della polizia locale, Pangrazio di Piero, che ora è accusato di corruzione e induzione indebita a dare e promettere utilità insieme a un geometra, un commerciante ambulante e un imprenditore.

Di Piero, così ricostruisce il Messaggero, all’epoca dei fatti era in servizio presso la sezione di polizia amministrativa del gruppo Nomentano. Secondo l’accusa, nel 2019 aveva stilato una relazione di servizio per favorire una società che voleva aprire una sala scommesse a Montesacro.

Nella relazione, agli atti dell’inchiesta, Di Piero aveva affermato che la sala si trovasse a una distanza superiore a 500 metri da una scuola. In questo modo aveva consentito alla società di bypassare «il precedente diniego», emesso perché era stata appurata «una distanza dai luoghi sensibili inferiore a quella legale», come si legge nel capo di imputazione.

In cambio il geometra Pier Giorgio Gori, che rappresentava la società, si sarebbe offerto per aiutarlo a trovare acquirenti per vendere un terreno della sua famiglia.

L’ex funzionario di polizia locale, secondo la Procura, avrebbe agevolato anche un ambulante, Andrea Lustrati, titolare di due postazioni all’interno di due mercati rionali cittadini, piazza Primoli e piazza Ottaviano Vimercati.

Il vigile, in cambio di duemila euro, a titolo di prestito, aveva chiesto a un dipendente del terzo municipio di annullare un provvedimento di revoca di licenza. Mentre a un altro collega avrebbe chiesto di sorvolare su una serie di irregolarità nel corso di un controllo sulle licenze.

L’ex funzionario, inoltre, è accusato anche di traffico di influenze. Per aiutare l’imprenditore Gianluca Ciotti affinché «fosse agevolato nella regolarizzazione edilizia del proprio esercizio commerciale», avrebbe ottenuto l’interessamento di un assessore e di un dirigente del municipio. In cambio, la promessa di una sponsorizzazione in favore di una squadra di calcio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *