Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Mediaset, nessuno stop alle trasmissioni di Del Debbio e Mario Giordano. I conduttori: “Solo chiacchiere”

Rumors, ipotesi e poi la conferma (o forse il dietrofront). Non ci sarà nessuno stop per le trasmissioni ‘Fuori dal coro’ di Mario Giordano e ‘Dritto e Rovescio’ di Paolo Del Debbio. Piuttosto una ripartenza posticipata a dopo le festività. A spegnere le polemiche esplose in questi giorni è stata la stessa Mediaset ora pronta a illustrare – tramite un comunicato stampa in arrivo – la programmazione dell’informazione durante il periodo natalizio. Le due trasmissioni sono state in bilico, accusate di buttare benzina sul fuoco dei No Vax, di assecondare tesi complottiste in piena pandemia, fino alla nota ufficiale dell’azienda fondata da Silvio Berlusconi, colpito dal Covid circa un anno fa e convinto sostenitore dell’efficacia dei vaccini.

“Chiusura di ‘Dritto e Rovescio’? Io ho un riferimento unico, che è Mauro Crippa ovvero il direttore generale per l’informazione Mediaset, e lui mi ha garantito che si chiude il 16 dicembre e si riapre il 13 gennaio, come sarebbe stato nella norma perché di mezzo c’è l’Epifania. Che è quello che per me fa testo, il resto sono chiacchiere, io mi fido di lui”, ha commentato Paolo Del Debbio, che domani avrà in studio la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini.

Sui motivi che possano aver scatenato il rincorrersi di voci, Del Debbio ha assicurato di brancolare nel buio: “Non ne ho la benché minima idea. Francamente non lo so. Io guardo il mio orticello. Il resto non sono affari miei”. E ha concluso: “Io sono contento di fare il mio mestiere, lo amo, quindi sono molto contento di poter proseguire nel farlo, ma non è l’unica mia fonte di felicità. Ho anche altre fonti di soddisfazione, insomma”.

Per ricostruire i fatti occorre fare un passo indietro. Precisamente a sabato 27 novembre quando il senatore a vita Mario Monti durante la trasmissione ‘In Onda’ sul La7 ha espresso la sua opinione per cui in questo periodo ci sarebbe la necessità di “un’informazione meno democratica” gestita dal governo e sottolineando che “abbiamo iniziato a usare il termine guerra ma non abbiamo usato una politica di comunicazione adatta alla guerra. Bisognerà, andando avanti con questa pandemia e futuri disastri globali della salute, trovare un sistema che concili la libertà di espressione ma che dosi dall’alto l’informazione”. Una sorta di proposta relativa a una revisione del ruolo, dei limiti e della qualità dell’informazione in pandemia. “Noi abbiamo già accettato di buon grado limitazioni mai immaginate alla nostra libertà di movimento…diciamo di stare in guerra ma appunto c’è da chiedersi in questa guerra in un sistema democratico come si affronta l’emergenza? È confacente che ogni canale tv dedichi 10-15 ore al giorno a questi temi? – si è chiesto il senatore a vita intervenendo alla Festa dell’Ottimismo del Foglio – Questo è il tema che ci dobbiamo porre e che tocca tutti, anche il potere politico e gli utenti. E non è perché tocca il mondo dell’informazione che va considerato un tema illegittimo e dissacrante”.

Mario Giordano è intervenuto nel dibattito con un tweet: “Spiace per il senatore Monti, ma ieri sera grandi ascolti e record stagionale per #fuoridalcoro. Grazie a tutti per l’appoggio e il sostegno. Molti fanno domande a cui non so rispondere. Ciò che posso assicurare è che ogni volta che andremo in onda saremo sempre #Fuoridalcoro”.

Giordano, già il giorno prima, aveva dedicato un tweet alle dichiarazioni di Monti: “Dunque c’è un ex premier (Monti) che invoca il bavaglio (‘l’informazione sul virus sia meno democratica’) e ci sono giornalisti che lo ascoltano estasiati scodinzolando (‘spieghi bene il concetto perché è interessante’). Orgoglioso di essere #fuoridalcoro. A domani”, aveva scritto.

E così sono partite indiscrezioni su una lunga pausa natalizia dal 9 dicembre al 27 gennaio delle due trasmissioni di Retequattro, accusate di ‘soffiare’ sul fuoco degli anti vaccinisti preferendo così programmi più moderati. “Sui siti hanno scritto che io e Mario Giordano ci fermiamo per troppo tempo ma io l’ordine di servizio non l’ho ancora ricevuto – aveva detto a caldo Del Debbio ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1 – Io non occhieggio a nessuno, i No Vax mi attaccano spessissimo, ultimamente anche su WhatsApp. Ho fatto la terza dose, sono assolutamente favorevole al vaccino. Io faccio un dibattito, e per farlo bisogna esser in due, non si può fare un talk show con una sola voce. Io faccio parlare tutti ma poi di casa ognuno si fa la sua opinione. Io faccio così – ha continuato Del Debbio in radio -, se non vogliono che faccia così lo fa un altro, ci sono tanti conduttori in Italia”. E alla domanda se Berlusconi, avvicinandosi la sua ipotetica corsa al Quirinale, per le sue reti desideri un’informazione più moderata, Del Debbio ha risposto: “Io non sono per nulla preoccupato da questa eventualità. Non non voglio sapere nulla, faccio il mio lavoro. Le intenzioni del presidente Berlusconi non mi riguardano. Non lo sento da un po’ di tempo ma mi hanno detto che lui ci crede molto. Cosa c’entri la mia trasmissione con la sua eventuale elezioni al Colle, comunque, mi sfugge…”.



Go to Source

Exit mobile version