Medici No Vax, 2113 sospesi ma uno su quattro si è convinto a vaccinarsi ed è tornato in servizio

Pubblicità
Pubblicità

Sono 1614, lo 0,3 per cento i medici e gli odontoiatri attualmente sospesi dagli Albi per non essersi vaccinati. La Fnomceo, la Federazione degli ordini dei Medici, aggiorna i dati dopo aver ricevuto dalle Asl i provvedimenti di sospensione. In realtà i sanitari sospesi sono di più, 2113, ma di questi 499 (dunque quasi uno su quattro) si sono poi convinti a vaccinarsi e sono rientrati al lavoro.

Restrizioni per i No Vax? Ecco le misure allo studio: divieti solo dall’arancione, quarantena per chi arriva da Paesi con troppi contagi

“È molto importante riuscire a completare il quadro, in maniera che tutti gli Ordini sappiano quanti dei loro iscritti non sono vaccinati, per poter intervenire – dice il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – Secondo l’aggiornamento reso noto oggi dalla Fiaso, la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, il 18,5% del personale in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie italiane ha già ricevuto la dose booster – continua Anelli -. Questo dimostra che la stragrande maggioranza degli operatori sanitari, e non potrebbe essere altrimenti dati i percorsi di studi e professionali, ha piena fiducia nel vaccino”.

“Vaccinarsi, per un medico, è un diritto, perché lo protegge dalla malattia, ma è anche un dovere deontologico ed etico, per non diventare veicolo di contagio e, non meno importante, per dare il buon esempio – conclude Anelli -. È giusto, dunque, che i medici non ancora vaccinati non possano esercitare. Ed è auspicabile che, come sembra stia avvenendo, anche coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo lo facciano al più presto, tornando a curare in sicurezza, per loro e per i pazienti”.    

Il Natale in giallo fa paura. Le Regioni al governo: “Restrizioni per i non vaccinati”

La Regione con il più alto numero di medici No Vax è il Trentino Alto Adige che conta ben 700 sanitari (dunque uno su tre del totale) sospesi perché non vaccinati. Molto alta la percentuale dei medici No Vax anche in Friuli Venezia Giulia con 334 sospesi mentre altri 164 sono fuori servizio perché contagiati dal Covid. Dati in linea con la grave situazione delle due Regioni, le prime che rischiano il ritorno in giallo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *