Meloni su Instagram cita Tolkien e attacca: “Finito tempo in cui la cultura era di una sola parte”

Pubblicità
Pubblicità

La premier Giorgia Meloni usa Tolkien per rivendicare la conquista della destra sulla cultura. Su Instagram pubblica un video della visita di mercoledì scorso alla mostra romana dedicata allo scrittore e commenta: “La bellissima mostra su Tolkien promossa dal ministero della Cultura è un omaggio alla ricchezza delle idee, alla fantasia e alla capacità di ispirare generazioni. E stupiscono le polemiche dei soliti noti sull’organizzazione della più grande mostra mai dedicata in Italia all’autore di uno dei libri più venduti e amati della storia della letteratura. Dimostra il nervosismo di chi ha pensato che la cultura gli appartenesse, che potesse essere appannaggio di una parte politica e non di tutti. Quel tempo è finito”, attacca Meloni. Per chiudere il post con un frase dello scrittore: “Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare”.

https://www.repubblica.it/politica/2023/11/20/news/meloni_tolkien_post_instagram-420827334/

Di nuovo Tolkien, il padre del ‘Signore degli anelli’ divenuto il simbolo di una rivincita culturale della destra. Ma soprattutto autore più amato dalla premier, a cui è stata dedicata una mostra inaugurata proprio dalla presidente del Consiglio che ha lasciato i suoi impegni istituzionali per raggiungere la Galleria nazionale di arte moderna (Gnam) e che il ministro Gennaro Sangiuliano le ha “regalato”, con un contributo pubblico da 250 mila euro.

Sui social gli utenti sembrano non gradire il nuovo post della premier pubblicato a poche ore dall’arresto di Filippo Turetta, l’ex fidanzato di Giulia Cecchettin, scomparsa nella settimana in cui doveva laurearsi e trovata morta sabato mattina in un canalone vicino al lago di Barcis. Meloni ha espresso cordoglio per la morte della giovane vittima, ma su Instagram piovono critiche: “Buongiorno Giorgia. Sono una fan di Tolkien. In questo momento così difficile per il nostro Paese chiediamo che lei prenda posizione su cose più importanti ed urgenti. ‘Sono Giorgia, sono una donna’. Per favore, ci rappresenti nella lotta contro la violenza di genere e cerchi di migliorare il mondo del lavoro per noi donne”, uno dei commenti degli utenti. Scrive un altro: “Il post su Tolkien. Le priorità”, un’altra: “Ma ci svegliamo e introduciamo l’educazione sessuale nelle scuole o continuiamo a contare le donne morte giorno dopo giorno?”, E ancora: “Vivi in un mondo fatato… tutto il paese è stato in ansia per la cronaca nera e tu pensi a Tolkien”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *