Meteo, l’anticiclone africano scalda i motori: weekend con il termometro a 30 gradi

Pubblicità
Pubblicità

L’anticiclone africano sta scaldando i motori e si appresta a invadere buona parte d’Italia a partire dal weekend. Il sito IlMeteo.it informa che sabato e domenica saranno due giornate in gran parte asciutte e soleggiate, ci saranno soltanto alcuni temporali pomeridiani sull’arco alpino.

Sarà da domenica che l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a salire verso l’Italia e a influenzare il Sud con i primi diffusi 28-30°C su molte città. Al Centro non si salirà oltre i 25 gradi come al Nordest (a parte Bologna che segnerà 27°C).

Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano abbraccerà anche le regioni centrali e le temperature cominceranno a lievitare considerevolmente su molte città. Per qualche esempio, Firenze toccherà i 30 gradi, Roma 32, Napoli 34 come Lecce, Foggia volerà a 36, Potenza e Bari a 32. Farà meno caldo al Nord anche se si potranno toccare punte di 26 gradi al Nordest, specie in Emilia e sul basso Veneto. La presenza anticiclonica inoltre potrebbe durare almeno per 5-6 giorni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *