Migranti, barcone con 500 persone alla deriva: onde troppo alte, la Geo Barents non riesce a soccorrerle

Pubblicità
Pubblicità

Sono ore di alta tensione nel Mediterraneo, dove un barcone con circa 500 migranti, che chiede aiuto da più di 36 ore, è alla deriva tra onde alte quattro metri che rendono estremamente complicate le operazioni di soccorso.

Il barcone è in zona Sar maltese ma, come sempre accade, le autorità de La Valletta non hanno inviato mezzi di soccorso. Ma da alcune ore sul posto è finalmente giunta la nave Geo Barents di Medici senza frontiere. Le condizioni del mare e il vento a 40 nodi, però, rendono impossibile l’avvicinamento e così l’equipaggio della nave sta provando a mettere in sicurezza a distanza l’imbarcazione, nella speranza che i migranti non si muovano troppo facendo ribaltare il natante.

Da bordo della Geo Barents fanno sapere che, dalle 4 di stamattina, dal ponte di comando si monitora l’imbarcazione in attesa del primo momento utile per il soccorso. 

L’ultimo contatto di Alarm phone con i 500 a bordo è avvenuto alle 9 di questa mattina. I migranti non hanno salvagenti a bordo, due mercantili nei pressi stanno cercando di proteggere la barca dalle onde alte.

Sono state invece tutte portate in salvo a Lampedusa, con cinque viaggi dell’elicottero Nemo 8 della Guardia costiera, i 32 migranti (tra cui 4 donne e un bambino) rimasti bloccati per due giorni sull’isolotto di Lampione dove erano approdati con un barchino di 7 metri partito dalla Tunisia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *