Milano, gru cade sui binari della metro, linea sospesa. Uil: “Poteva essere una strage”

Pubblicità
Pubblicità

Intorno alle 18.40 di oggi, nella stazione metropolitana M2 di Bussero, a Milano, una gru meccanica ha invaso la sede ferroviaria senza provocare feriti a passeggeri e a operai. Il mezzo si trova all’interno del cantiere per la realizzazione di opere di accessibilità, che prevedono anche la demolizione del vecchio sovrappasso che sarebbe iniziata in queste notti.

La caduta della gru ha danneggiato la rete aerea di alimentazione della linea e ha provocato la caduta della rampa di scale che portava al sovrappasso. Non risultano feriti. I tecnici sono subito intervenuti e sono attualmente in corso le operazioni di rimozione del mezzo.

La circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Gessate e Cernusco sul Naviglio. La tratta è attualmente servita con bus sostitutivi. Atm, l’azienda milanese che gestisce il servizio di trasporto, ha attivato tutti i canali per informare i passeggeri sui cambiamenti del servizio.

Uil: “Poteva essere una strage”

Quanto e? successo sulla linea 2 nei pressi di Bussero noi non la riteniamo una situazione grave. La riteniamo una situazione gravissima! Non e? possibile che oramai sia quasi una routine che si spezzano autogru o bracci di autogru all’interno di aree di cantiere. Sarebbe potuta essere una strage se questo fosse accaduto qualche minuto prima. quando e? passato il treno con i passeggeri”. Così Enrico Vizza, segretario generale Uil Milano Lombardia, commenta l’incidente relativo alla Gru caduta sui binari della metro M2 a Milano.

“Vogliano sapere – aggiunge Vizza – perche? e? accaduto, che cosa non ha funzionato, vogliamo sapere se il cantiere era sotto controllo, se sono stati messi a disposizione tutti gli strumenti per il controllo e le attivita?, se si sono fatte le dovute manutenzioni a tutti i mezzi utilizzati. Come confederazione sindacale scrivero? personalmente alla Procura della Repubblica di Milano per richiedere i dovuti accertamenti sul caso”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *