Minacce a Paolo Berizzi, la procura di Bergamo chiude le indagini: verso il processo per 13 persone vicine ai gruppi della galassia neofascista

Pubblicità
Pubblicità

Dopo quasi tre anni, la procura di Bergamo mette un punto fermo nell’indagine sulle minacce, anche di morte, contro l’inviato di Repubblica Paolo Berizzi. E ha notificato l’avviso di chiusura indagine a tredici soggetti accusati, appunto, di minaccia aggravata (oltre a diffamazione). Le indagini di carabinieri e polizia postale di Bergamo, coordinate dal pm Emanuele Marchisio, hanno portato a identificare in mezza Italia – dalla Lombardia al Veneto, dal Piemonte alla Toscana e fino al Lazio – i server da cui sono partite le aggressioni telematiche al giornalista, spesso da profili anonimi e quindi di non immediata identificazione.

Gli attacchi a Paolo Berizzi nelle cene elettorali FdI: solidarietà al cronista di Repubblica

I rapporti degli indagati con gruppi della galassia neofascista sono poi emersi già con le perquisizioni nelle abitazioni degli indagati, nel 2020. Oltre a pc, telefonini, memorie usb, le forze dell’ordine hanno sequestrato anche volantini di associazioni nazifasciste, bandiere con croci celtiche e svastiche, persino un’ascia. Documentati anche rapporti con ultrà di estrema destra delle curve e tifoserie calcistiche. Per i tredici indagati – c’è anche un insospettabile imprenditore noto negli ambienti di Inter e Milan – si avvicina così il processo: il pm chiederà per tutti la citazione diretta a giudizio.

Minacce al giornalista Paolo Berizzi: perquisizioni a casa di sette indagati

Da anni Paolo Berizzi è oggetto di minacce e atti intimidatori per il suo lavoro d’inchiesta sul mondo dell’estremismo di destra. Sono ben sedici i procedimenti aperti in diverse procure, sempre per minacce e atti intimidatori nei suoi confronti, dal 2017 a oggi. Dopo nuove recenti minacce emerse e dopo la pubblicazione dei video di Fanpage sulla galassia nera -, in cui il nome di Berizzi viene citato da alcuni partecipanti ad una cena elettorale in modo canzonatorio e derisorio -, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Bergamo, d’intesa con il ministero dell’Interno, ha rafforzato la scorta che da febbraio 2019 accompagna il giornalista: unico cronista europeo attualmente sotto protezione per minacce neofasciste e neonaziste.

Minacce al giornalista Paolo Berizzi dopo l’articolo sugli ultrà nazisti

Milano, minacce neonaziste alla fermata del tram al giornalista di Repubblica sotto scorta

Ultradestra, il giornalista Paolo Berizzi sotto scorta: la decisione del ministero dopo le ultime minacce di morte

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *