Mondiale basket, l’Italia si qualifica ai quarti se… le ipotesi aggiornate dopo la vittoria sulla Serbia

Pubblicità
Pubblicità

La vittoria dell’Italia sulla Serbia ha riaperto le possibilità di qualificazione ai quarti del Mondiale di basket. A tre partite dal termine del girone I, questa è la classifica (partite vinte/partite perse):
Italia 3/1
Serbia 3/1
Repubblica Dominicana 3/0
Porto Rico 2/1

Queste le partite restanti: Porto Rico-Repubblica Dominicana (ore 14), Italia-Porto Rico (domenica 3 settembre alle 10), Serbia-Repubblica Dominicana (domenica alle 14).

E questi gli scenari possibili:
1) Se Portorico batte la Rep. Dominicana, l’Italia va ai quarti con una vittoria sui portoricani: da prima se la Serbia batte, come da pronostico, i dominicani, da seconda se avviene il contrario.
2) Se la Rep. Dominicana oggi batte Portorico, l’Italia deve battere i portoricani e sperare che la Serbia non vinca contro la Rep. Dominicana con uno scarto tra 1 e 8 punti. In quel caso gli azzurri andrebbero fuori per la differenza canestri nella classifica avulsa, che ci vede sotto rispetto ai dominicani di 5 punti e sopra i serbi di 2. Se, infatti, la Serbia vince di 9 o più punti siamo secondi. Se la Serbia vince tra 1 e 7 punti siamo terzi, se la Serbia vince di 8 bisognerà guardare il quoziente punti degli scontri diretti (una semplice divisione tra punti fatti e punti subiti) per vedere chi tra noi e i dominicani finirà al secondo posto.
In sostanza, per ora ci conviene tifare per Porto Rico. In secondo luogo, se i caraibici dovessero perdere contro i dominicani, sperare che la Serbia e questi ultimi non organizzino una sorta di biscotto, convenientissimo soprattutto ai balcanici, che col primo posto eviterebbero nei quarti gli Usa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *