Monitoraggio delle Regioni, l’Rt sale sopra la soglia di 1

Pubblicità
Pubblicità

L’Rt sale sopra la soglia di 1 per la prima volta dopo alcune settimane. Secondo il monitoraggio della Cabina di regia del ministero alla Salute e dell’Istituto superiore di sanità, infatti, ha raggiunto il valore di 1,12 contro lo 0,94 della settimana scorsa. Segno ulteriore del fatto che l’epidemia sta torantndo a crescere anche se il dato si riferisce a un paio di settimane fa e infatti la curva negli ultimi giorni sembra un po’ assestarsi.

Cresce anche l’incidenza, che arriva a 848 casi per 100 mila abitanti contro i 725 della scorsa settimana. Questa è l’ultima settimana in cui si applica il sistema dei colori per classificare le Regioni, che sono tutte in bianco tranne la Sardegna. Il dato che viene utilizzato per classificare le realtà locali è l’occupazione dei posti letto, che resta contenuta. La media nazionale delle terapie intensive è il 4,5%, cioè meno de 4,8%  della settimana scorsa. Il tasso di occupazione dei letti ordinari è invece un po’ salito raggiungendo il 13,9% contro il 12,9% di venerdì scorso.

Il Sud traina la risalita dei contagi, Omicron 2 dilaga in Puglia e Campania

La Cabina di regia classifica quattro regioni a “rischio alto a causa di molteplici allerta di resilienza”. Tutte le altre sono considerate a rischio moderato. Inoltre “la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento, cioè al 15% contro il 14% della scorsa settimana. È stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, al 37%, mentre è in lieve diminuzione quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening, 48% contro 49%”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source