Morti sul lavoro, oggi altre tre vittime e un ferito grave. Draghi: “Inaccettabile, oggi varate norme su sicurezza”

Pubblicità
Pubblicità

Si allunga la lista dei morti sul lavoro. Solo oggi altre tre persone sono decedute mentre svolgevano le loro mansioni e un’altra è in gravissime condizioni.

A Barletta un operaio di 60 anni è stato travolto da una pala meccanica mentre lavorava in una ditta di concimi e fertilizzanti.

Nel modenese un agricoltore di 49 anni è morto incastrato in un macchinario. Mentre nel milanese, a Nerviano, un altro operaio è rimasto folgorato all’interno di una cabina elettrica, riportando gravissime ustioni su volto e mani.

È morto sul colpo invece Gianuario Derudas, 43 anni, schiacciato da un muletto mentre era nel piazzale all’interno dell’Ecocentro cittadino di Sassari. Si tratta della seconda vittima in meno di 24 ore, dopo l’operaio di San Sperate, nel cagliaritano, precipitato da un’impalcatura e morto sotto gli occhi dei suoi colleghi.

Derudas è deceduto dopo i vani tentativi di rianimarlo da parte del personale del 118. Indaga la polizia intervenuta con i vigili del fuoco che hanno prestato i primi soccorsi. L’uomo era un operaio della Ambiente Italia, società che gestisce il servizio di igiene urbana per il comune di Sassari. Stando alle prime ricostruzioni, mentre era impegnato a spostare materiale, il muletto si è ribaltato su un lato, probabilmente a causa di una pendenza del terreno. Derudas con un balzo ha provato a saltar fuori per salvarsi, ma purtroppo il muletto si è rovesciato proprio dalla parte dove era sceso.

Draghi: “Numero di morti inaccettabile”

“Voglio esprimere la soddisfazione del Governo e mia per i provvedimenti approvati oggi in tema di sicurezza sul lavoro. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a un numero inaccettabile di morti sul lavoro. Come Governo, ci siamo impegnati a fare tutto il possibile per impedire che questi episodi possano accadere di nuovo. Le norme di oggi sono la realizzazione di questa promessa”. Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo che il Cdm, ha approvato la stretta sulla sicurezza sui luoghi di lavoro contenuta nel decreto fiscale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *