Morto a 76 anni il regista Giorgio Ferrara

Pubblicità
Pubblicità

È morto a 76 anni Giorgio Ferrara, regista e fratello maggiore del giornalista Giuliano. Nella sua carriera – iniziata come aiuto di Luca Ronconi – ha lavorato con Andrea Giordana, Franco Citti, Gato Barbieri. E con Adriana Asti, divenuta sua moglie nel 1982. Ha diretto opere di Carlo Bernari, Luigi Pirandello, August Strindberg, Carlo Goldoni, Enzo Siciliano, Franca Valeri, Natalia Ginzburg, Cesare Musatti e Corrado Augias.

Nato a Roma, cresciuto a Mosca – il padre Maurizio negli anni 50 era corrispondente dell’Unità dall’Unione Sovietica – da tempo viveva a Venezia insieme alla moglie. Nel 1984 aveva diretto il documentario L’addio a Enrico Berlinguer, per ricordare il segretario del Pci scomparso quell’anno.

In una intervista rilasciata per i suoi settant’anni aveva raccontato la sua infanzia con i leader del Pci. Di Togliatti aveva detto: “Mi impressionava per la sua eleganza. E per la condiscendenza che aveva con noi bambini, era bravissimo a raccontare le favole. Non poteva avere le mani sporche di sangue come diceva qualcuno”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *