Morto Daniel Bacalov, compositore per cinema e tv

Pubblicità
Pubblicità

È morto improvvisamente a Roma, il 1 gennaio, il compositore di musica per teatro, cinema e danza Daniel Bacalov. Aveva 65 anni. Era il figlio di Luis Bacalov (1933-2017), compositore e direttore d’orchestra argentino naturalizzato italiano famoso per le sue colonne sonore cinematografiche e premio Oscar per Il postino (1994) diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi.

Dopo gli studi di chitarra classica e percussioni, Daniel Bacalov nel 1983 iniziò a collaborare con il regista teatrale Giorgio Barberio Corsetti, per il quale ha composto le musiche di numerosi spettacoli, rappresentati in tournée italiane e festival internazionali, tra i quali: Il ladro di anime (Biennale di Venezia, 1984), La camera astratta (Documenta Kassel, 1987), La nascita della tragedia (1996), Il processo (Premio Ubu miglior spettacolo 1999), La tempesta (Festival di Avignone 1999).

Daniel Bacalov ha composto musiche per i film dei registi Davide Ferrario, Ettore Pasculli, Paolo Pisanelli e Italo Pesce Delfino. Per Rai 3 ha composto le musiche dei programmi di Michele Santoro: Samarcanda, Rosso e nero, Tempo reale, Moby Dick, Il raggio verde, Sciuscià. Ha composto anche le musiche per i programmi televisivi d’inchiesta di Riccardo Iacona, sempre per Rai 2, W l’Italia e Presadiretta.

Daniel Bacalov ha collaborato con i coreografi Francesco Scavetta, Adriana Borriello e Annapaola Bacalov. Ha suonato come percussionista nel quartetto di Luis Bacalov, con cui ha inciso un cd. Ha pubblicato due lp e due cd con musiche tratte da produzioni teatrali e un cd con le musiche dei programmi televisivi di Michele Santoro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *