Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Morto Filippo Mondelli, ex campione del mondo di canottaggio

Lo sport italiano in lutto: è morto Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018 nel quattro di coppia. Mondelli, che faceva parte in quota atleti del Consiglio nazionale del Coni, aveva un osteosarcoma alla gamba sinistra. Avrebbe compiuto 27 anni il prossimo 18 giugno.

Eletto nel Consiglio nazionale atleti del Coni

Mondelli, originario di Como, il 15 settembre del 2018 si era laureato campione del mondo nel quattro di coppia di canottaggio a Plovdiv. Sull’imbarcazione italiana quel giorno c’erano anche Panizza, Rambaldi e Gentili. ‘Pippo’, come veniva chiamato nel suo ambiente, è deceduto a seguito di un osteosarcoma alla gamba sinistra scoperto nel gennaio del 2020. Il 13 aprile scorso era stato eletto con 54 voti (il più votato) in quota ‘atleti’ nel Consiglio nazionale del Coni.

Abbagnale: “Siamo sconvolti”

Il dolore del presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale: “Siamo letteralmente sconvolti. La perdita di Pippo ci lascia senza parole. Ci lascia un atleta fortissimo e un ragazzo stupendo con grandi valori. È davvero difficile parlare in questo momento – aggiunge il numero uno del canottaggio italiano -. Sapevamo della sua malattia ma la rapidità con cui se n’è andato ci ha sorpresi. Voglio solo pensare che se ne sia andato sereno. Siamo vicini alla famiglia. L’avevo sentito pochi giorni fa, eravamo in contatto costante purtroppo negli ultimi 2-3 giorni non ha più risposto e oggi questa tragica notizia”.

Il ricordo di Mondelli anche sul sito della Federcanottaggio: “Saremo noi, insieme a tutti quelli che hanno apprezzato la sua passione per la vita e per il canottaggio, amato per il ragazzo solare che era, condiviso con lui tutto, supportato ogni volta che ne aveva bisogno, gioito con lui per tutte le belle cose che ci ha regalato, a rimanere in rispettoso silenzio per la grave perdita che ha colpito la sua famiglia e tutta la comunità remiera e sportiva nazionale”.



Go to Source

Exit mobile version