Morto Raffaele La Capria. Lo scrittore avrebbe compiuto 100 anni il prossimo ottobre

Pubblicità
Pubblicità

Napoli nel cuore dalla nascita, Roma da sempre la sua casa. Raffaele La Capria, morto questa notte, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 3 ottobre. Le sue opere con al centro la città partenopea. Autore di Ferito a morte, con il quale ha vinto il Premio Strega nel 1961, si è imposto come una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo Novecento raccontando soprattutto la sua Napoli, una città che aveva nell’anima come ha sempre detto in tante interviste. Ferito a morte è poi confluito col precedente Un giorno d’impazienza (1952) e con il successivo Amore e psiche (1973) in Tre romanzi di una giornata (1982).

Condirettore dal 1990 della rivista letteraria Nuovi argomenti, autore di programmi Rai e sceneggiature di numerosi film di Francesco Rosi tra i quali Le ani sulla città e Uomini contro, ha collaborato con Lina Wertmuller alla sceneggiatura del film Ferdinando e Carolina. Nel settembre del 2001 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera[3] e nel 2002 il premio Chiara. Nel 2005 vinse il Viareggio per la raccolta L’estro qutidiano e qualche anno dopo ancora il premio Alabarda d’oro e il Brancati.

Sposato con l’attrice Ilaria Occhini, morta tre anni fa, è stato consuocero di Antonello Venditti e Simona Izzo.

Tra le altre opere, le raccolte di racconti come  La neve del Vesuvio, fiori giapponesi (1979),Colapesce (1997) e si è dedicato molto alla saggistica, pubblicando, tra gli altri, False partenze (1964), Il sentimento della letteratura (1964) e l’autobiografia Cinquant’anni di false partenze (2002). Nel 2003 le sue opere  sono state pubblicate in un volume della prestigiosa collana I Meridiani a cura di Silvio Parrella. Una nuova edizione riveduta e aggiornata, in due volumi, è stata pubblicata nel 2015.

La Capria ha anche tradotto opere per il teatro di autori come Sartre, Cocteau, Eliot, Orwel e introdotto o prefato opere di Silone, Patroni Grffi, Veronesi e moltissimi altri autori italiani e internazionali. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *