Morto Rino Petrosino, il fotografo del Festival di Sanremo: aveva 79 anni

Pubblicità
Pubblicità

Aveva 79 anni e per un caso del destino è morto alla vigilia dell’inizio di Sanremo, di cui per anni è stato uno dei fotografi più amati. Rino Petrosino aveva immortalato tantissimi protagonisti del Festival – tante le sue copertine per il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni con i cantanti in gara -, che è stato solo una parte della sua lunga carriera. Petrosino era nato a Milano, e dopo una vita a Roma si è spento per un tumore al San Raffaele di Milano.

Alcuni anni fa raccontava in una intervista: “Ho cominciato a lavorare molto giovane, come fattorino in un’agenzia, ma ero affascinato dall’elemento “fotografia”, dalla sua nascita e progressione, dall’embrione allo sviluppo totale. Col passare del tempo sono diventato il collaboratore di un altro fotografo importante di Milano, e così sono cresciuto, partendo dall’assistenza nella realizzazione dei fotoromanzi di Grand Hotel; poi ho conosciuto una ragazza che faceva la segretaria in uno studio fotografico e mi è stato chiesto se volevo lavorare per loro. Questo studio ai tempi lavorava molto per un giornale famosissimo all’epoca, Bolero, e così, dopo un paio di anni che ero lì, andai per la prima volta al Festival di Sanremo”.

Amadeus: “Sarà il Sanremo della gioia e della leggerezza”. “Fiorello? L’ho stressato dalla scorsa estate…”

A dare notizia della sua morte è stato proprio il settimanale per cui ha lavorato per tanti anni. E alla conferenza stampa di presentazione del Festival Amadeus ha voluto dire: ““Ci tengo tantissimo a ricordare uno di noi, fotografo qui al Festival per tanti anni, Rino Petrosino, che ci ha lasciato”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *