Morto Ryan O’Neal, l’attore star di ‘Love Story’ aveva 82 anni. Il figlio sui social: “Una leggenda di Hollywood”

Pubblicità
Pubblicità

L’attore statunitense Ryan O’Neal, protagonista del leggendario e commovente “Love Story” (1970) che interpretò nel ruolo di Oliver Barrett accanto a Ali MacGraw, è morto all’età di 82 anni. Lo ha riferito il figlio, Patrick con un messaggio sui social. “Mio padre, Ryan O’Neal, è sempre stato il mio eroe”, ha scritto Patrick O’Neal, aggiungendo che “è una leggenda di Hollywood. Punto”.

O’Neal è stato tra le più grandi star del cinema mondiale negli anni ’70 e ha lavorato con molti dei registi più celebri dell’epoca, tra cui Peter Bogdanovich in ‘Paper Moon’ e Stanley Kubrick in ‘Barry Lyndon’. Divorziato due volte, O’Neal ha avuto una lunga relazione sentimentale con l’attrice Farrah Fawcett, morta nel 2009.

Leggi la biografia completa su Mymovies

O’Neal ha portato avanti la sua carriera come attore televisivo, ed ha recitato in serie come ‘Bones’ e ‘Desperate Housewives’. La sua carriera di attore decollò con la soap “Peyton Place” (1964). Figlio dello sceneggiatore Charles O’Neal e dell’attrice Patricia Callaghan O’Neal, prima di trovare la sua vocazione artistica, ha fatto il bagnino e ha avuto una carriera da pugile dilettante. Nel 2001 gli era stata diagnosticata una leucemia e nel 2012 un cancro alla prostata.

Ryan O’Neal, all’anagrafe Charles Patrick Ryan O’Neal, era nato a Los Angeles il 20 aprile 1941. Per “Love Story” era stato candidato all’Oscar come miglior attore protagonista nel 1971 e aveva vinto il David di Donatello per il miglior attore straniero nel 1972. Premio Oscar anche la figlia Tatum O’Neal.

Il film di Arthur Hiller ‘Love Story’ ricevette sette candidature (tra cui quella al miglior film) e vinse un Oscar per la musica di Francis Lai. Durante le riprese del film Erich Segal scrisse in contemporanea il best seller tratto dalla sua stessa sceneggiatura. Nel 1978 venne realizzato anche un sequel, “Oliver’s Story”, sempre interpretato da Ryan O’Neal.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *