Morto Sakamoto, il musicista aveva 71 anni

Pubblicità
Pubblicità

Morto Ryuichi Sakamoto, il compositore giapponese aveva 71 anni. Era malato da tempo e in cura per il cancro. Nato a Nakano nel 1952, e considerato uno dei primi sperimentatori tra la musica etnica orientale e i suoni elettronici dell’Occidente, Sakamoto aveva ricevuto numerosi riconoscimenti in carriera tra cui il premio Oscar nel 1987 per la colonna sonora del film L’ultimo imperatore, diretto da Bernardo Bertolucci.

Ryuichi Sakamoto ha attraversato da compositore tutto lo spettro del panorama musicale, superando confini e generi, una carriera sempre proiettata verso il futuro. Con la Yellow Magic Orchestra negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta ha gettato le basi del synth pop e dell’elettropop. Ma poi è stato anche un auotre importantissimo di musiche da film, da Merry Christmas, Mr. Lawrence (1983) a L’ultimo imperatore (1987, scritta con David Byrne e Cong Su), e in entrambi ha avuto ruoli da protagonista. 

Ha scritto due opere di ispirazione classica, 1996 e BTTB (1999),  e almeno 45 colonne sonore, tra gli altri anche per Brian De Palma e più recentemente per Alejandro Gonzales Inàrritu, per il quale ha scritto la colonna sonora di The Revenant – Redivivo. In album come Neo Geo (1987) e Beauty (1989), ha fuso pop, classica, musica elettronica e suoni etnici, lavorando con musicisti come Brian Wilson e Youssou N’Dour.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *