Mostra del cinema di Venezia, arriva Matteo Garrone. Il programma di mercoledì 6 settembre

Pubblicità
Pubblicità

Il penultimo film italiano in concorso è quello di Matteo Garrone. A quattro anni da Pinocchio arriva Io capitano il suo nuovo film scritto con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri sul viaggio avventuroso di due giovani senegalesi, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare per arrivare in Europa e regalarsi un’altra possibilità.

In concorso anche il film della regista Ava DuVernay, che nella sua carriera (Selma, When they see us) ha raccontato il razzismo e le violenze nei confronti dei neri. Con il nuovo film Origin ha scelto di mettere al centro la vita e l’opera straordinaria di Isabel Wilkerson, prima scrittrice afroamericana a vincere il Premio Pulitzer, mentre indaga sulla genesi dell’ingiustizia e svela una verità nascosta che ci riguarda tutti.

Fuori concorso invece un film, Daaaaalì, che racconta di una giovane giornalista francese che incontra ripetutamente Salvador Dalí per un documentario che non inizia mai a girare. Lo firma il regista francese Quentin Dupieux, autore di commedie eccentriche come Mandibule e Fumer fait tousser.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *