Mostra del Cinema di Venezia: il red carpet e la diretta della serata

Pubblicità
Pubblicità

La ottantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia si apre questa sera con il primo tappeto rosso. Il film d’apertura è Comandante di De Angelis con Favino, la madrina è Caterina Murino. Il presidente di giuria Damien Chazelle, premio Oscar per La La Land.

Matteo Renzi e la moglie Agnese sul tappeto rosso

Lo aveva anticipato Alberto Barbera, mai tanta politica come quest’anno alla Mostra. E infatti sul tappeto rosso dell’inaugurazione oltre al Ministro Sangiuliano, il sottosegretario Vittorio Sgarbi, Matteo Salvini che a Venezia è di casa (anche per via della “morosa” produttrice, Francesca Verdini) sbarca anche Matteo Renzi con la moglie Agnese.

Castellitto presidente del CSC? Sangiuliano: “Godiamoci la Mostra, poi si vedrà”

Sergio Castellitto verso al presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia? “Ora godiamoci la Mostra di Venezia, poi si vedrà”, risponde il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, interpellato dall’Adnkronos. La notizia della possibile nomina di Castellitto, anticipata da Dagospia nel giorno dell’inaugurazione della Mostra di Venezia, ha fatto rapidamente il giro del web. Nel caso in cui l’indiscrezione venisse confermata nei prossimi giorni, l’attore e regista pluripremiato, succederebbe a Marta Donzelli che aveva lasciato la presidenza il 4 agosto, in seguito al varo del decreto legge in cui si disponeva il rinnovo dei vertici del Centro Sperimentale entro 30 giorni.

La madrina Caterina Murino in rosso apre la sfilata

Deve fare la padrona di casa ed è quindi tra i primissimi a calcare il tappeto rosso. La madrina Caterina Murino, sarda di origine, “espatriata” in Francia, classe 1977, ex modella, vent’anni di cinema alle spalle, da James Bond a Pappi Corsicato, inaugura questa sera la Mostra e ha annunciato che farà un discorso breve e che parlerà del potere del cinema. La cerimonia è trasmessa su Rai Movie in diretta ed è anche disponibile in streaming su RaiPlay a partire dalle 18.45.

Liliana Cavani leonessa a 90 anni

La regista di ‘Francesco’ e ‘Il portiere di notte’ questa sera è premiata con il Leone d’oro alla carriera che le verrà consegnato da Charlotte Rampling, indimenticabile interprete del film scandalo del 1974

Venezia 80, Liliana Cavani e il Leone alla carriera: “A 90 anni ne ho già viste tante ma sarà bello”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source