Pecco Bagnaia torna a comandare sulla pista più amata dalle Ducati: il campione del mondo si prende la pole del Red Bull Ring, a soli 6 millesimi dal record della pista segnato venerdì da Bezzecchi. Sabato alle ore 15 (e naturalmente domenica, appuntamento alle 14 col gp d’Austria), partirà davanti a tutti nella sprint race. “Sono molto contento, essere in pole è sempre fondamentale”, spiega il piemontese. “È una stagione in cui facciamo più fatica rispetto al passato. Su questo circuito in accelerazione perdiamo da Aprilia e Ktm. Però sappiamo come migliorare, e la consapevolezza di poter sempre fare un passo avanti mi dà fiducia”. Tre moto diverse in prima fila, due sono italiane. Dietro Pecco c’è infatti Vinales in sella all’Aprilia, oggi in lutto per la perdita di Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Piaggio. “È una notizia che ci rattrista tutti, quello che possiamo fare è portare la nostra moto sul podio e mantenere il marchio al top, come lui ha sempre voluto”, dice il catalano, ricordano il presidente. Terzo crono per il sudafricano Binder, nel giorno del suo rinnovo contrattuale (2 anni) con la Ktm. Sesta pole consecutiva per Ducati in questa stagione.
Bagniaia: “I miei avversari di oggi? Vinales e le Ktm”
“Per la sprint race gli avversari più duri saranno i piloti della Ktm e Vinales”, confessa Bagnaia. Alle spalle di Binder c’è il compagno di squadra Miller, la seconda fila è completata da due Rosse: Alex Marquez sulla Ducati del team Gresini, Marini con la Vr46 sotto gli occhi del fratello Valentino. Solo terza fila per Bezzecchi, che è rimasto leggermente indietro (7°) però attenzione: i primi 9 sono vicinissimi, racchiusi in meno mezzo secondo. Col Bez, in terza fila ecco l’Aprilia di Oliveira e la Yamaha di Quartararo, che si aspettava molto di più da queste qualifiche. In quarta fila Zarco e la terza RS-GP con Aleix Espargaró, che dopo la vittoria di Silverstone resta indietro, complice anche una caduta alla curva 3. Martin con la Ducati Pramac ha impressionato tutti ma ad ogni giro è incappato in qualche piccolo errore e si deve accontentare del 12° tempo.
MotoGp, Bezzecchi finisce la benzina e Valentino Rossi gli dà un passaggio in scooter
Marc Marquez, il calvario continua: sesta fila
Dalle Q1 erano stati promossi Miller e Marini, con un’altra mezza delusione per Bastianini che non ha fatto meglio 14° tempo. Enea partirà dalla quinta fila, tra Morbidelli e il più giovane degli Espargaró: dicono che il prossimo anno dovrà lasciare la sua Ktm al giovane fenomeno Pedro Acosta, ma Pol non ci sta. Marc Marquez, un altro disastro: ha chiuso 18°, battuto anche dal compagno di squadra Mir che di sicuro in questa stagione non ha brillato. Di Giannantonio è 20°, settima fila per lui con la Ducati Gresini e Savadori che con l’Aprilia partirà per ultimo.
Go to Source