Mourinho: “Roma da scudetto? Tanta gente vende storie e non la verità”

Pubblicità
Pubblicità

Il bentornato di José Mourinho al campionato è un tentativo di distogliere dalla sua squadra aspettative eccessive e pressioni di chi vorrebbe coinvolgerla nella lotta scudetto. “Mi sono stupito a leggere che la Roma sia candidata allo scudetto. Posso capirlo se ci sono 18 scudetti, perché solo Sampdoria e Lecce hanno speso meno di noi. La Salernitana ha speso 40 milioni, la Lazio ne ha spesi 39. Milan e Inter hanno finito a 25 e 23 punti davanti a noi e si sono rinforzate. Ancelotti, che non vende fumo, ci vede dietro a Inter, Milan e Juve. Altri inventano storie”.

Serie A, falsa partenza: solo Milan e Roma felici di ricominciare

Mou vola basso

Il debutto con la Salernitana (domenica alle 20.45) all’orizzonte, il mercato ancora aperto, un’estate da protagonisti. Inutile chiedere a Mourinho quale sia l’obiettivo della stagione della Roma, perché un paletto non lo fissa. Anzi: “In campionato siamo finiti sesti, vogliamo fare meglio in campionato. Ma tranquillo tranquillo. La rosa è migliorata ma anche gli altri sono migliorati”. E in Europa? “Per fare meglio dell’anno scorso, dobbiamo vincere l’Europa League. Dove ci sono squadre con un potenziale economico non paragonabile, a distanza da noi come la Terra da Marte. Gente che spende 100, 150 milioni a stagione”. Come a dire: non illudiamoci sia facile ripeterci.

Partite Serie A: calendario e dove vederle in tv

“Applauso al club per il mercato, ma serve ancora qualcosa”

Il mercato però non lo lascia più “frustrato” come disse a inizio luglio. Anzi: “Voglio fare un applauso, perché abbiamo preso 5 giocatori di questa qualità per 7 milioni, qualcosa è stato fatto molto molto bene. Ma valutare adesso con il mercato è aperto, sia in entrata che in uscita, è prematuro. Abbiamo bisogno di qualcosa in più per un equilibrio più grande, una stagione senza paure, senza paure degli imprevisti”. Ma niente bilanci definitivi: “Il mercato non è chiuso, purtroppo. Non mi piace che il campionato inizi e si giochino 3 o 4 gare col mercato aperto. Valutazioni adesso è prematuro farne. Meglio aspettare. Valutare adesso con il mercato è aperto, sia in entrata che in uscita, è prematuro”.

“Nicola merita la panchina d’oro”

Un applauso non solo alla dirigenza, ma anche a Nicola, tecnico della Salernitana: “Voglio fare i complimenti a un allenatore che per me è da panchina d’oro. Una metà di stagione epica, la squadra era completamente in difficoltà e lui è riuscito a fare quello che ha fatto”. E cosa farà la Roma? “Mi aspetto come sempre una gara dura, dal punto di vista emotivo, l’emozione a volte ti dice “lavoriamo da due mesi per questo giorno”. Ma non è vero, lavoriamo da due mesi per i prossimi dieci. È un campo difficile, la squadra ha speso 40 milioni per 10 giocatori, è diventata fortissima. Con la consapevolezza che sarà molto difficile per noi”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *