Muore travolto in montagna il grande parapendista Marco Diliberto. Fu protagonista di uno scatto virale

Pubblicità
Pubblicità

La foto del suo parapendio che si staglia nel mezzo di una luna gigante e sembra appoggiarsi al Campanil Bass, a Molveno, in Trentino, era diventata virale a maggio. Marco Diliberto, 40 anni, di Portacomaro, nell’Astigiano, membro della nazionale italiana di parapendio acrobatica l’aveva realizzata insieme a Nicola Donini e Filippo Frizzera. “Può una fotografia racchiudere al suo interno una storia?”, scriveva il pilota sul suo profilo Instagram. Diliberto è l’alpinista vittima di un incidente in montagna, ieri pomeriggio a Condove. 

Diliberto è stato colpito da una scarica di sassi, poco sotto la cima della Rocca Patanua. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 14.30 da un tecnico del soccorso alpino che si trovava sul posto e ha prestato i primi soccorsi. La frana che ha travolto Diliberto lo ha sbalzato sul sentiero. L’elisoccorso del Servizio Regionale di Elisoccorso ha trasportato una prima squadra con un infermiere a circa 500 metri di dislivello a valle del punto dell’incidente, poi una seconda squadra con due tecnici del soccorso alpino della guardia di finanza.  I soccorritori hanno raggiunto a piedi l’alpinista.

Diliberto si era appassionato al parapendio nel 2010 e in pochi anni era arrivato in vetta alle classifiche di questa disciplina conquistandosi il ruolo di alfiere della nazionale. Diliberto era molto conosciuto e amato a Portacomaro, si allenava spesso facendo base dal monte Cavallaria, nel torinese, viveva tra l’Astigiano, il Trentino e il Veronese. La fotografia, insieme alla montagna e al parapendio erano le sue grandi passioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *