Myanmar, dilagano le proteste dopo il golpe: “Liberate madre Suu”

Pubblicità
Pubblicità

Decine di migliaia di birmani hanno manifestato di nuovo nonostante la censura di Internet e gli arresti, contro il colpo di stato militare che ha rovesciato Aung San Suu Kyi all’inizio di questa settimana. I manifestanti avevano in programma di incontrarsi davanti al municipio, ma l’accesso all’area è stato bloccato da barricate e diversi gruppi hanno marciato attraverso la città dove sono stati schierati numerosi poliziotti antisommossa. Non sono stati segnalati scontri.

Colpo di Stato in Myanmar, ecco perché i militari hanno arrestato Aung San Suu Kyi

Non lontano da lì, i manifestanti hanno sventolato cartelli: “Rispetta il nostro voto”, “Libera madre Suu”, in riferimento ad Aung San Suu Kyi. Altri hanno sventolato bandiere con i colori del suo partito, la Lega nazionale per la democrazia (LND), e hanno fatto il saluto a tre dita, un gesto di resistenza. Nonostante la paura, in un Paese abituato a sanguinose repressioni come nel 1988 e nel 2007, i residenti sono scesi nuovamente in piazza nelle prime ore del giorno per “cacciare i demoni”, i soldati, picchiando su pentole e padelle.

Colpo di Stato in Myanmar: a migliaia protestano in piazza . Arrestato un consigliere australiano di Aung, oscurati i social network

Sabato, decine di migliaia di persone avevano già manifestato in diverse città per condannare il golpe del primo febbraio che ha posto fine a una fragile transizione democratica decennale. L’esercito ha stabilito lo stato di emergenza per un anno, ha arrestato Suu Kyi, de facto capo del governo civile, e altri funzionari della Nld. Nonostante gli ordini di bloccare internet e social network da parte dell’esercito, la manifestazione a Yangon è stata trasmessa online su Facebook dove si sono riversati messaggi di sostegno: “Siete i nostri eroi”, “Rispetto ai manifestanti”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *