Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Nazionale, Mancini: “Campioni d’Europa non per caso, ma agli spareggi eviterei il Portogallo”

Roberto Mancini, è tornato a parlare il giorno dopo lo 0-0 di Belfast contro l’Irlanda del Nord, un risultato che condanna gli azzurri ai play-off per poter andare ai Mondiali del Qatar nel 2022. “Oggi è un giorno particolare. Pensavamo di essere già qualificati ai Mondiali, ma bisogna saper accettare il verdetto del campo anche quando è negativo. Abbiamo ancora delle possibilità e ce le giocheremo: se doveva esserci un momento negativo, meglio adesso che a marzo o poi al Mondiale”, ha detto Mancini nel suo intervento alla presentazione del libro “Il Ritorno degli Dei” nell’ambito del Social Football Summit 2021.

L’Italia ai play-off mondiali: una lunga sequenza di errori e il peccato originale in avanti

“Un solo ko in 40 gare, pensiamo positivo”

“A Belfast non è stata una partita positiva – ha proseguito Mancini  – Stamattina ho ripensato alla gara, ma abbiamo vissuto già tante situazioni simili da giocatori e poi da allenatori. Ci sono momenti in cui le cose non vanno bene, ma continuo a essere molto fiducioso: le esperienze fatte ci daranno qualcosa in più per dire la nostra ai play-off. Veniamo da 40 partite con una sola sconfitta, dobbiamo pensare sempre in modo positivo”. A marzo, ai play-off, l’Italia non potrà sbagliare perché fallire per la seconda volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali sarebbe un disastro senza precedenti. Ma soltanto pochi mesi fa gli azzurri vincevano gli Europei. “Non abbiamo vinto quel torneo per caso, difendendoci e giocando in contropiede – ha ricordato con orgoglio Roberto Mancini  – Abbiamo meritato l’Europeo contro squadre sulla carta più forti. Credo molto nei miei ragazzi, capisco che ci sono momenti in cui non si riesce a dare il massimo, ma il mio ottimismo per la qualificazione ai Mondiali arriva dalla considerazione che siamo un’ottima squadra. Quando è stata sorteggiata la Svizzera sapevo che sarebbe stato un girone difficile, anche se non pensavo di andare agli spareggi: nelle due partite contro gli elvetici peraltro non abbiamo subito nulla, ma purtroppo i rigori si sbagliano. In estate abbiamo vinto un Europeo ai rigori, stavolta è andata male, può capitare. Ora dobbiamo ritrovare le forze e prepararci per i play-off del prossimo marzo”.

Per gli azzurri i colpevoli sono stanchezza e calendario

“Col Portogallo sarebbe dura”

Per andare in Qatar, l’Italia dovrà vincere due partite ai play-off: la prima, da testa di serie, potrà giocarla in casa, ma per conoscere il calendario bisognerà attendere il sorteggio in programma il 26 novembre. “Chi eviterei ai play-off? Se abbiamo tutti i giocatori a disposizione possiamo incontrare chiunque, non è un grande problema – ha detto Mancini  – Se proprio dobbiamo toglierne una dico il Portogallo, perché sarebbe una sfida dura per entrambe le squadre, ma per il resto possiamo affrontare chiunque. Il problema maggiore in queste settimana è stato rappresentato dai tanti infortuni arrivati in un momento decisivo. Ma non ci abbatteremo”, ha aggiunto il ct della nazionale, con un’ultima riflessione sul futuro. “Dobbiamo sempre pensare a inserire giocatori giovani, che magari tra un anno potrebbero tornare utili, ma questi calciatori dovrebbero fare esperienza nei propri club, altrimenti essere pronti a questo livello non è semplice”, ha concluso Mancini.

Dal Portogallo alla Svezia, le possibili avversarie dell’Italia al play-off mondiale



Go to Source

Exit mobile version