Nazionale: Zaniolo torna tra i convocati, prima chiamata per Scamacca

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – E’ il ritorno di Niccolò Zaniolo la principale notizia delle prime convocazioni di Roberto Mancini dopo la trionfale vittoria agli Europei. Il romanista torna a vestire l’azzurro a un anno esatto dal grave infortunio occorsogli a settembre 2020 durante l’amichevole con l’Olanda che lo ha tenuto fuori per tutta la scorsa stagione. Per le sfide di qualificazioni mondiali con Svizzera, Bulgaria e Lituania il ct ha richiamato 25 dei 26 giocatori che hanno preso parte alla rassegna continentale. L’unico assente, naturalmente, è l’infortunato Spinazzola. La grande novità è rappresentata dalla prima presenza in azzurro di Gianluca Scamacca.

Il record mondiale d’imbattibilità della Spagna dista solo 90′

La Nazionale si radunerà domenica 29 agosto a Coverciano, dove il giorno seguente sosterrà la prima seduta di allenamento preceduta dalla conferenza stampa del ct. Prima sfida con la Bulgaria il 2 settembre a Firenze (ore 20.45) poi, il 4, partenza alla volta di Basilea dove affronteranno (5 settembre ore 20.45) la Svizzera. Il giorno dopo trasferimento a Reggio Emilia, sede del terzo e ultimo impegno, contro la Lituania, in programma l’8 settembre, sempre alle 20.45. Gli azzurri puntano a ipotecare il pass per Qatar 2022 e allungare la striscia di 34 risultati utili consecutivi, con il record mondiale detenuto dalla Spagna che dista solo 90 minuti (35 gare senza sconfitte tra il 2007 e il 2009). Grazie ai successi nei primi tre match disputati a marzo, gli Azzurri sono in testa alla classifica del Gruppo C con tre lunghezze di vantaggio sulla Svizzera, seconda ma con due sole gare all’attivo. Per l’Italia, attesa poi a ottobre dalla Final Four di Nations League, con il replay della semifinale europea con la Spagna, il cammino verso Qatar 2022 si concludera’ a novembre, con il retour match con la Svizzera all’Olimpico di Roma (il 12) e l’ultima trasferta a Belfast con l’Irlanda del Nord (il 15).

Questo l’elenco dei convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *