‘Ndrangheta, archiviazione per Lorenzo Cesa: l’ex segretario Udc era accusato di aver favorito le coshe

Pubblicità
Pubblicità

Il gip del Tribunale di Catanzaro, Valeria Isabella Valenzi, ha accolto la richiesta di archiviazione che era stata presentata dalla Dda nei confronti dell’ex segretario dell’Udc Lorenzo Cesa, indagato nell’ambito dell’inchiesta “Basso Profilo” incentrata su presunti illeciti rapporti tra alcune cosche di ‘ndrangheta del crotonese con imprenditori ed esponenti della pubblica amministrazione. All’epoca dell’inchiesta, risalenti al 2017, Cesa era europarlamentare .

Cesa era accusato di associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso. All’ex segretario dell’Udc veniva attribuita la responsabilità di avere aiutato due imprenditori, indagati nella stessa inchiesta e ritenuti legati ai clan del crotonese e del reggino, ad ottenere appalti nel settore della fornitura di materiali per l’antinfortunistica. Secondo la Dda, però, non sussistono elementi per provare l’appartenenza di Lorenzo Cesa all’associazione sgominata con l’operazione “Basso profilo”.

Nello stesso procedimento è rimasto coinvolto anche l’ex segretario regionale dell’Udc della Calabria, Franco Talarico, che fu arrestato nell’operazione con l’accusa di scambio elettorale politico-mafioso.
Talarico, ex assessore regionale al Bilancio, è stato processato col rito abbreviato e condannato a cinque anni di reclusione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *