‘Ndrangheta, danneggiata a Milano panchina dedicata a Lea Garofalo. Pd: “Gesto vile, non ci faremo intimidire”

Pubblicità
Pubblicità

La storia si ripete in piazza Prealpi, a Milano: la panchina rossa dedicata a Lea Garofalo è stata ancora una volta danneggiata. Dopo alcuni atti vandalici già registrati nel 2020 – pochi mesi dopo la sua inaugurazione – e nel 2021, stamane la seduta simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne è stata ritrovata in parte bruciata, così come rovinata è apparsa la targa con la dedica alla testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta nel 2009. A condividere sui social network la fotografia del danno è stata la presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, che ha definito il gesto da ‘vigliacchi’: “In piazza Prealpi è stata nuovamente danneggiata la panchina per Lea Garofalo. Nuovamente la sistemeremo”.

Bruciata la targa per Lea Garofalo sulla panchina rossa a Milano: “Uno sfregio che non cancella la sua memoria”

Anche il Partito Democratico di Milano ha voluto prendere una posizione netta sul fatto: “Un nuovo intollerabile attacco a Lea Garofalo, donna coraggiosa testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta – hanno denunciato la segretaria metropolitana del Pd Milano, Silvia Roggianiunitamente alla presidente Pelucchi – La panchina rossa a lei dedicata in piazza Prealpi, luogo emblematico della sua storia, è stata danneggiata da ignoti che hanno cercato di appiccare un fuoco sulla seduta”. “Purtroppo non è la prima volta che accade e questi spregevoli sfregi sono il motivo per cui, ogni giorno, dobbiamo tenere alta l’attenzione – aggiungono – Combatteremo sempre qualsiasi organizzazione di stampo mafioso seguendo l’esempio di Garofalo e piazza Prealpi diventerà uno spazio pubblico dedicato ai diritti di tutte e tutti”. 

Nel ricordo di Lea Garofalo un’altra panchina rossa a Milano: “Un segno visibile contro la violenza sulle donne”

Dopo la panchina rossa in questione, quella gialla dei diritti umani per Giulio Regeni e Patrick Zaki – inaugurata lo scorso febbraio -, la prossima sarà per la comunità arcobaleno. “Contrasteremo così chi ci vuole intimidire – sottolineano Roggiani e Pelucchi – Sistemeremo la panchina, ma auspichiamo che le telecamere presenti possano fare luce sugli autori di questo vile gesto”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *