Negli Usa 500 mila nuovi casi in una settimana Cuba sperimenta un nuovo vaccino

Negli Usa 500 mila nuovi casi in una settimana, Cuba sperimenta un nuovo vaccino

La Republica News
Pubblicità

Gli Stati Uniti nell’ultima settimana hanno fatto registrare il numero record di oltre 500 mila nuovi casi di Covid-19, con una media giornaliera di 71 mila nuovi contagi. Numerose le città che stanno varando nuove restrizioni per frenare un’ulteriore diffusione della pandemia. A Newark, in New Jersey, è scattato il coprifuoco, mentre a El Paso in Texas è arrivato l’ordine di restare a casa per due settimane. A Chicago stop al servizio interno nei ristoranti, come già deciso negli stati di New York e del Wisconsin.
Oltre 900 mila casi in Messico
Il Messico ha raggiunto 901.268 casi di coronavirus, sono 89.814 i morti. Nelle ultime 24 ore si registrano 5.942 nuovi contagi e 643 decessi. I dati sono stati diffusi dal Ministero della Salute. Con queste cifre, il Messico è il decimo paese con il maggior numero di infezioni e il quarto con il maggior numero di morti per malattia, secondo la Johns Hopkins University. 
Diecimila morti in Canada
Il Canada, in piena seconda ondata di coronavirus, ha superato la soglia dei 10.000 morti, secondo i dati diffusi da diversi canali televisivi. Più del 90% dei decessi sono stati registrati nelle due maggiori province del Paese, Ontario e soprattutto Quebec. I casi di Covid-19 sono 222.670 secondo quanto riportano CBC / Radio-Canada e CTV. Il premier Justin Trudeau ha riconosciuto in una conferenza stampa come la popolazione stia avvertendo stanchezza e disagio dovuti al rapido aumento dei contagi e all’inasprimento delle misure per frenare la diffusione della pandemia. “Non sarà facile”, ha avvertito. “Il Natale sta arrivando. Probabilmente in diverse parti del Paese non riusciremo a stare insieme alle nostre famiglie anche se nelle settimane a venire saremo molto attenti. Dobbiamo tutti fare la nostra parte”, ha detto Trudeau. “Se vogliamo davvero farlo e se facciamo del nostro meglio, saremo in grado di superarlo”, ha concluso. 
In Argentina oltre 14 mila contagi in un giorno
In Argentina sono stati registrati 14.308 nuovi contagi da Covid-19. Il numero complessivo dei casi è salito a 1.116.609. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 430 per un totale di 29.730. Il numero di letti di terapia intensiva occupati dai pazienti Covid-19 è di 4.952, secondo il rapporto del Ministero della Salute. La provincia di Buenos Aires rimane il distretto con il maggior numero di casi finora registrati (535.235, di cui 4.221 registrati ieri), seguita dalla capitale del paese, con 145.103 contagi, 598 dei quali segnalati nelle ultime 24 ore. Al di là di questi due distretti, quelli con la più alta concentrazione di popolazione del Paese, crescono i casi nell’entroterra. 
Cuba avvia la sperimentazione di un secondo vaccino
Il Centro di controllo statale dei farmaci, materiali e dispositivi medici (Cecmed) di Cuba ha dato il nulla osta all’Istituto cubano Finlay per avviare la fase 1 della sperimentazione del vaccino ‘Soberana 02’ contro il Covid-19. Lo riferisce l’agenzia di stampa Prensa latina. Si tratta così di un secondo vaccino sviluppato dai ricercatori cubani che hanno già in fase 3 la sperimentazione del ‘Soberana 01’ che dovrebbe terminare i test clinici nei primi mesi del 2021. 


Go to Source