Nel corto Apple la vita di sette persone diversamente abili, forti come Muhammad Ali

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. In vista della ricorrenza, Apple ha pubblicato un video promozionale che segue le vite di 7 persone disabili, mostrando come ciascuna di loro utilizza le funzioni di accessibilità dei dispositivi della Mela per creare musica, editare foto, o altre attività creative, ma anche semplicemente per affrontare le attività di tutti i giorni a casa, al lavoro o a scuola.

Nel cortometraggio Apple mette in evidenza funzioni come la Modalità Rilevamento (con cui il pianista non vedente Matthew Whitaker, nel video, può riconoscere la porta del palcoscenico), l’Assistive Touch, o il Controllo Vocale, che va ben oltre le funzioni di Siri e si può programmare per attività come la creazione di musica, la scrittura o l’editing di foto e video. Sono solo alcune delle decine e decine di funzioni che Mac, iPhone, iPad, Apple Tv e Apple Watch integrano nel sistema per rendere accessibili tutti i dispositivi alle persone con disabilità.

La canzone “I am the Greatest” che fa da colonna sonora è stata prodotta da Spinifex Gun ed eseguita dal collettivo musicale australiano Marliya Choir, interamente femminile e indigeno. Il testo prende spunto da alcuni discorsi di Muhammad Ali e nel brano sono stati inseriti anche alcuni contributi dei protagonisti del video.

a cura di Andrea Nepori

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *