Neonato morto, appello di Roccella al ministro Schillaci: “Creiamo un welfare di prossimità per le donne dopo il parto”

Pubblicità
Pubblicità

“Dobbiamo fare un tavolo con il ministero della Salute proprio per costruire un wellfare di prossimità per le mamme. È un progetto che intendo portare avanti per non lasciare le donne sole subito dopo il parto, ma accompagnarle”. Lo ha dichiarato la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, a margine dell’incontro ‘Giovani d’Italia e il loro futuro nella societa”, presso lo Spazio Field di Roma. “Spesso le donne sono sole, non c’è più quella rete di parentela che prima le avvolgeva e le accompagnava e, quindi, bisogna ricostruirla”. In merito alla possibilità di promuovere una maggiore presenza di ostetriche negli ospedali, la ministra specifica che “si può certamente dialogare con il ministero della Salute anche su questo”.

Il caso del neonato morto all’ospedale Pertini ha messo in evidenza le grandi sofferenze di molte donne subito dopo il parto negli ospedali italiani. Si muove la politica, si muove il Parlamento. “La triste vicenda del neonato deceduto a Roma all’ospedale Pertini, soffocato nel letto della madre dopo essere stato allattato, ha fatto emergere il dibattito sul rooming-in, ossia la pratica che consiste nel portare il bambino appena nato nella sua culla in stanza con la madre, in modo che possa restare insieme a lei. La tragedia di Roma, purtroppo, non è un caso isolato e richiede una nuova visione per assistere le neo-mamme e supportarle nel momento della nascita. Vista la delicatezza del tema ho chiesto in una interrogazione al ministro Schillaci di valutare un intervento governativo per predisporre adeguati accertamenti sull’episodio e individuare delle opportune soluzioni al fine di stabilire un modello di rooming-in che preveda un’assistenza continua della madre come avviene in altri Stati Europei” ha affermato in una nota la senatrice della Lega Elena Murelli, capogruppo in commissione Affari sociali a Palazzo Madama, che ha presentato un’interrogazione scritta al ministro della Salute. 

Mancano 20mila ostetriche

E mentre sono già centomila le firme raccolte su Change.org per chiedere di mettere fine alla violenza ostetrica, Alessandra Moretti eurodeputata del Pd denuncia: “Mancano ventimila ostetriche sul territorio”.  “Perché il parto deve essere una questione solo femminile? Basta lasciare sole le donne. Mamme e ostetriche, sempre le donne in prima linea in condizioni troppo complesse. Sempre le prime a pagare il prezzo del disagio professionale, della stanchezza del post parto, dei turni massacranti, delle ore di travaglio e degli stipendi troppo bassi per un lavoro di enorme responsabilità: donne in corsia e donne che si addormentano come capita a molte allattando il proprio bambino”, afferma Moretti.

“Mi rivolgo al ministro Schillaci – aggiunge l’europarlamentare – e alla prima premier della storia italiana: cosa aspettate a dare più assistenza alle donne? Dalle ostetriche arriva un grido di allarme: nei reparti maternità servono almeno altre 20mila unità su tutto il territorio. Non voglio accendere una polemica sul Mes sanitario, che pure sarebbe fondamentale per sopperire alle carenze di organico croniche del nostro sistema sanitario, ma quantomeno la Meloni si renda conto che non possiamo lasciare sole queste donne che hanno il grande privilegio di far nascere vite. Mai più deve accadere che una mamma sia lasciata sola a se stessa nelle ore più delicate. Il rooming-in sarà anche una buona pratica ma è obbligatorio che le donne che hanno appena partorito non siano mai abbandonate, per fare questo ci vuole più personale, più assistenza specializzata e turni praticabili”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *