Netflix finisce in tribunale per ‘Inventing Anna’: l’amica della vera Anna gli fa causa

Pubblicità
Pubblicità

Netflix finise in tribunale per Inventing Anna, la seguitissima serie sulla falsa ereditiera Anna Sorokin. La serie racconta la storia della giovane che con il nome Anna Delvey ha truffato personaggi noti e ricchi newyorkesi fino a quando non è stata scoperta e arrestata. “Questa storia è completamente vera tranne le parti che sono completamente inventate”: la frase di apertura di tutte le puntate della serie prodotto da Shonda Rhimes non è bastata a Rachel Williams, la giornalista di Vanity Fair amica di Anna, che ha fatto causa al colosso in streaming accusandolo di diffamazione.

‘Inventing Anna’, la serie sulla falsa ereditiera. Julia Garner: “Non ha fatto bene, ma la capisco”

La Williams nel 2018 ha pubblicato un articolo sul suo legame con la Sorokin e secondo lei nella serie non racconta davvero comesiano andate le cose tra lei e Sorokin. “La Williams non cessò di essere amica di Anna perché aveva problemi in Marocco, ma perché poi, al ritorno a New York, capì che era una bugiarda e una truffatrice”, sostengono i legali della donna.

‘Inventing Anna’ da record, la serie in vetta alle classifiche su Netflix

La causa vuole dimostrare che Netflix ha preso una decisione deliberata per ragioni di copione quando ha descritto Rachel come “una giovane avida, snob, sleale, disonesta, codarda, manipolatrice e opportunista”. Alexander Rufus-Isaacs, che rappresenta la Williams, ha spiegato che non è stato possibile far altro che rivolgersi al tribunale: “Hanno usato il vero nome della Williams e i suoi particolari biografici e ne hanno fatto una persona orribile, come in effetti non è”. Il danno alla reputazione sarebbe stato evitato se Netflix avesse usato un falso nome e diversi particolari: “Perché non l’hanno fatto quando è andata così per altri personaggi?”. Secondo l’azione legale ci sarebbe stata una ragione per tanta malignità: Rachel aveva venduto i diritti del suo articolo alla concorrenza, vale a dire Hbo. E Netflix non avrebbe fatto altro che vendicarsi.

Applausi veri per la falsa ereditiera Anna

Anna Sorokin, che ha ottenuto 320 mila dollari per vendere a Netflix i diritti della sua storia, è stata arrestata nel 2017 dalla polizia grazie all’aiuto della Williams. È stata rilasciata sulla parola dopo due anni di carcere e trasferita in Germania. Non è la prima volta che Netflix finisce in tribunale per diffamazione: hanno fatto causa al servizio in streaming per come sono stati rappresentati in vari show e film il giurista trumpiano Alan Dershowitz, l’ex Grand Master di scacchi giorgiana Nona Gaprindashvili e una organizzazione di esuli cubani.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *