Norvegia frana travolge villaggio feriti e dispersi

Norvegia, frana travolge villaggio: feriti e dispersi

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

143037140 6aa7d3d2 da73 43a5 a6b6 cf51e73cbc81

Una frana ha travolto Gjerdrum, un villaggio norvegese a circa 25 km a nord-est della capitale Oslo. Lo riporta la Bbc sottolineando che al momento ci sono almeno 9 persone ferite. Diverse case sono state spazzate via. “Fa male vedere come le forze della natura hanno devastato Gjerdrum. Il mio pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dalla frana. Ora è importante che i servizi di emergenza svolgano il loro lavoro”, ha twittato la premier norvegese Erna Solberg.

Secondo quanto riferito dalla polizia all’emittente NRK 29 sarebbero i dispersi. “Si tratta di persone che hanno un indirizzo e una residenza all’interno della zona rossa, nel sito della frana”, ha detto ai giornalisti Roger Pettersen, capo delle operazioni di soccorso della polizia. “Qualcuno potrebbe essere riuscito a fuggire – ha aggiunto -, ma potrebbero esserci ancora persone all’interno dell’area colpita dalla frana”. Ha inoltre avvertito che le condizioni instabili del terreno rendono più difficili gli sforzi di ricerca, al momento possibili solo dall’alto.

Circa 200 persone sono state evacuate per timore di ulteriori smottamenti. “È un disastro”, ha aggiunto Pettersen. Le foto scattate nell’area hanno mostrato almeno otto case distrutte. Circa 40 ambulanze sono state inviate sul posto e l’evacuazione è continuata poiché i funzionari hanno affermato che c’era il rischio di ulteriori smottamenti. Pettersen ha aggiunto che non ci sono state segnalazioni di persone scomparse, ma i funzionari non hanno escluso che potrebbero esserci persone rimaste negli edifici crollati. 



Go to Source