‘Nostalgia’ di Mario Martone con Pierfrancesco Favino, candidato italiano agli Oscar

Pubblicità
Pubblicità

È Nostalgia di Mario Martone, protagonista Pierfrancesco Favino il film scelto dall’Italia per la lunga corsa agli Oscar. Il film presentato a Cannes lo scorso maggio è tratto dal romanzo di Ermanno Rea.

Cannes, applausi per il film di Martone ‘Nostalgia’

Favino è Felice, un uomo che ha lasciato Napoli da ragazzo e torna oggi cinquantenne lì dov’è nato, il rione Sanità, per rivedere la mamma ormai anziana. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora attraverso un segreto che ha condizionato la sua vita e il desiderio di ritrovare il ragazzo che era e anche il suo più grande amico di infanzia, interpretato da Tommaso Ragno, oggi un potente boss di camorra. Il film ha vinto quattro Nastri d’argento compresa la regia, l’attore protagonista Pierfrancesco Favino e in coppia Francesco Di Leva e Tommaso Ragno.

Cannes, Mario Martone torna a casa: “Nel rione Sanità ho ritrovato la vita vera”

Il film è stato scelto tra i dodici autocandidatisi per rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 95^ Academy Award (ovvero quello che tradizionalmente erano chiamati gli Oscar al film straniero). La commissione di selezione, composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola e istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si è riunita oggi per votare il titolo. L’annuncio delle Shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy è previsto per il 21 dicembre, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *