Olanda, scontro tra treni. Un passeggero morto, trenta quelli feriti

Pubblicità
Pubblicità

Incidente tra treni in Olanda. A Voorschoten c’è stata una collisione tra un convoglio passeggeri e un merci. Un passeggero è deceduto poco dopo lo scontro, trenta quelli rimasti feriti, secondo le autorità, alcuni in modo grave. Secondo il portavoce regionale della sicurezza, due vagoni del treno passeggeri sono finiti fuori dalle rotaie, mentre la parte anteriore è finita in un prato. Un incendio sarebbe scoppiato nell’ultima zona del convoglio. “Una persona è morta e almeno 30 persone sono rimaste ferite. I feriti gravi sono stati portati in ospedale, mentre 11 sono nelle abitazioni dei residenti vicini”, hanno riferito i servizi di emergenza di Hollands Midden.

Passeggeri e personale in servizio vengono evacuati. I feriti vengono portati in ospedale. La collisione è avvenuta intorno alle 3:30 del mattino. Non ancora chiara la causa dello scontro.

Il treno a due piani proveniva da Amsterdam e trasportava circa 60 persone. Immagini diffuse sul web hanno mostrato una carrozza anteriore su un campo circostante, un’altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato con acqua.

Secondo l’agenzia di stampa ANP una carrozza ha preso fuoco. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio, hanno comunicato i funzionari delle ferrovie. Diverse ambulanze e un elicottero sono stati inviati sul posto per trasportare in ospedale i passeggeri gravemente feriti.

“Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente”, ha raccontato un testimone non identificato al telegiornale locale Omroep West. “Inizialmente non potevamo scendere dal treno perchè non c’era elettricità”, ha spiegato l’uomo, visibilmente sotto shock.

Il peggior disastro ferroviario dei Paesi Bassi si è verificato l’8 gennaio 1962, quando due treni passeggeri si scontrarono ad Harmelen, vicino alla città centrale di Utrecht, causando 93 morti e 52 feriti. Nel 2016 una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica nel centro del Paese. Un’altra persona è morta e altre 117 sono rimaste ferite in una collisione vicino ad Amsterdam nell’aprile 2012.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *