Olimpiadi a Parigi 2024 prima volta della breakdance. Il Cio esclude Lukashenko

Olimpiadi, a Parigi 2024 prima volta della breakdance. Il Cio esclude Lukashenko

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

LOSANNA – La breakdance sarà la grande novità delle Olimpiadi di Parigi. Ad annunciarlo è stato il presidente del Cio, Thomas Bach, dopo che il comitato esecutivo ha stabilito il programma finale per la rassegna a cinque cerchi in programma nel 2024 nella capitale francese.

Break dance: dalle strade del Bronx alle Olimpiadi. L’Italia ci sarà
di MATTEO MARIA MUNNO 21 Maggio 2018

Cancellata la 50 km di marcia
Arrampicata, skateboard e surf, invece, si ripresenteranno dopo il loro debutto previsto la prossima estate ai Giochi di Tokyo. Le quattro discipline si aggiungono ai 28 sport tradizionali, con tre novità rispetto alla rassegna giapponese: il numero totale di atleti diminuisce di 600 unità, passando a 10.500, i podi scendono da 339 a 329 e, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, si raggiunge la parità esatta tra partecipanti di sesso maschile e femminile. Cancellata la 50 km di marcia, sostituita da una prova mista ancora da definire.
Sospeso Lukashenko e la Bielorussia
Il Cio ha sospeso la Bielorussia e Alexander Lukashenko, il presidente del paese, da tutte le attività olimpiche, compresi i Giochi Olimpici di Tokyo in programma la prossima estate. Lukashenko, che ha guidato il Comitato Olimpico bielorusso per 23 anni, ha rivendicato un sesto mandato dopo le elezioni dello scorso agosto, che sono state considerate truccate. Il Comitato Olimpico Internazionale sta indagando su denunce degli atleti che hanno ricevuto intimidazioni. Il numero uno del Cio Thomas Bach ha spiegato che l’attuale leadership del corpo olimpico bielorusso “non ha adeguatamente protetto gli atleti dalla discriminazione politica” all’interno delle organizzazioni sportive del paese. Anche il figlio di Lukashenko, Victor, è stato momentaneamente sospeso. Il Cio ha sottolineato che continuerà a finanziare gli atleti bielorussi che si stanno preparando per le Olimpiadi e gareggeranno sotto la bandiera olimpica.

Argomenti



Go to Source