Olimpiadi di Tokyo, gare e risultati di oggi 25 luglio: pallavvolo donne, Italia batte Russia 3-0. Pallannuoto, Italia batte Sudafrica 21-2

Pubblicità
Pubblicità

Pallavvolo donne, Italia batte Russia 3-0

L’Italia femminile della pallavolo vince all’esordio nel torneo olimpico di Tokyo 2020. Le azzurre si sono imposte 3-0 sulla rappresentativa russa con il punteggio di 25-23, 25-19, 25-14.

La Nazionale di pallanuoto ha sconfitto 21-2 il Sudafrica nella partita d’esordio del torneo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Surf, Fioravanti terzo in batteria, ai ripescaggi

Spettacolo fra le onde di Tsurigasaki, spiaggia della località di Ichinomiya, a 100 m da Tokyo. Il surf ha fatto il suo esordio alle Olimpiadi con le spettacolari evoluzioni fra i ‘cavalloni’ (provocati anche dall’avvicinarsi di un tifone) degli atleti in gara, e in particolare del brasiliano Italo Ferreira, campione del mondo nel 2019, che ha vinto la prima batteria con punteggi dal 7.00 al 5.90 davanti al Hiroto Ohhara. Al terzo posto l’azzurro Leonardo Fioravanti (9.43, con 4.93 + 4.50), che quindi disputerà i ripescaggi (che qualcuno chiama anche secondo turno) assieme al quarto classificato, l’argentino Leandro Usuna.
Nel primo turno del surf si disputano cinque ‘heat’ con quattro surfisti ognuna e i rimi due passano alla fase successiva mentre gli altri due non vengono eliminati ma accedono ai ripescaggi (tre batterie da cinque, passano i primi tre). Dal terzo turno ci sono gli scontri diretti, ovvero si affrontano due surfisti alla volta.

(reuters)

Tiro a Volo, percorso netto della Bacosi Nello Skeet 25/25

L’azzurra Diana Bacosi, campionessa olimpica a Rio 2016, ha fatto percorso netto nella prima serie delle eliminatorie dello Skeet, specialita’ olimpica del tiro a volo, con 25/25. L’azzurra è in testa alla graduatoria con atre tre tiratrici. Meno precisa l’altra italiana Chiara Cainero, oro olimpico a Pechino

Ranzetti chiuse ottavo nei 400 misti, oro allo statunitense Kalisz

L’italiano Alberto Razzetti ha chiuso in ottava posizione con il tempo di 4.11.32 la gara dei 400 metri misti maschili ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. L’oro è andato allo statunitense Chase Kalisz con il tempo di 4.09.442, argento al connazionale Jay Litherland, e bronzo all’australiano Brendon Smith.

L’italiana Ilaria Bianchi chiude ottava la semifinale dei 100 metri farfalla femminile e non si qualifica per la finale dei Giochi di Tokyo. L’azzurra ha chiuso con il crono di
58.07.

Le azzurre del tiro con l’arco Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli accedono ai quarti di finale di Tokyo 2020 dove, alle ore 14,08 (ora di Tokyo) sfideranno la Corea del Sud (An, Jang, Kang) campione uscente. Le azzurre hanno superato agli ottavi 5-3 la Gran Bretagna (Bettles, Folkard, Pitman). Il primo parziale è a favore delle avversarie (51-52), che vanno sullo 0-2, ma l’Italia rimonta prima portandosi sul 2-2 chiudendo il set
54-52 e poi portandosi avanti 4-2 col parziale di 46-45. Il 53-53 del quarto set vale poi il punto decisivo che decreta il passaggio del turno delle azzurre.

(afp)

Scherma, Errigo agli ottavi nel fioretto femminile, Eliminata Batini

Ariana Errigo si qualifica per gli ottavi di finale del torneo di scherma femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo.
L’azzurra ha battuto senza difficoltà l’egiziana Yara Elsharkawy per
15-2. Eliminata Martina Batini, battuta dall’ungherese Fanni Kreiss per 15-10.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source