Il pacifismo è eurocentrico. Ne è convinto l’attore francese Omar Sy che domenica, in un’intervista a Le Parisien, ha ricordato “le tante guerre dimenticate” in Africa sottolineando come non esista solo la guerra in Ucraina. “Quando accade in Africa, sei meno colpito?” è il senso della sfida lanciata ai francesi dal popolare attore.
Omar Sy al festival di Cannes: aspettando ‘Lupin 3’, salvate il soldato senegalese
Un argomento contro il quale non sono mancate le reazioni. “Sono morti 58 soldati francesi combattendo contro i jihadisti nel Sahel: no, Omar Sy, i francesi non sono meno colpiti da ciò che sta accadendo in Africa”, ha twittato l’ex ministro per gli affari europei Nathalie Loiseau. “Alcuni hanno dato la vita affinché i maliani smettessero di essere minacciati dai terroristi”, ha concluso l’eurodeputata.
Eletto come terza personalità più amata dai francesi nel 2022, per aver espresso la sua idea sulla percezione delle guerre da parte dei francesi Omar Sy è stato raggiunto da una valanga di insulti in rete: “buffone”, “ignorante”, “africano privilegiato”, gli è stato detto sui social. Impegnato nella promozione del film Tirailleurs diretto da Mathieu Vadepied, all’attore era stata rivolta una domanda sul modo in cui i francesi reagiscono alle notizie sulla guerra in Ucraina, di qui le sue osservazioni: “Sono sorpreso che i francesi siano in questo caso così attenti”, ha detto l’attore 44enne. “Vuol dire forse che quando succede in Africa una guerra meriti meno attenzione? Per quanto mi riguarda mi sento minacciato allo stesso modo che accada in Iran o in Ucraina, una guerra colpisce tutta l’umanità, anche se accade dall’altra parte del mondo”.
Le reazioni alle prese di posizione dell’attore francese non si sono fatte attendere: “Omar Sy è un esiliato fiscale, forse non è colpito dalla povertà dei francesi”, ha ironizzato il repubblicano Charles Consigny riferendosi al trasferimento dell’attore negli Stati Uniti. Il portavoce del Rassemblement National, Julien Odoul, ha detto che Omar Sy “non ha lezioni da dare e dimentica un dettaglio: le guerre africane colpiscono i francesi”, in riferimento ai soldati francesi morti in Africa.
Go to Source