Omicron 4 e 5, Ema autorizza il nuovo vaccino bivalente Pfizer

Pubblicità
Pubblicità

Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha raccomandato oggi l’autorizzazione del nuovo vaccino bivalente di Pfizer Biontech, adattato anche a Omicron 4 e 5, oltre che al cosiddetto virus Wuhan. Il nuovo vaccino Comirnaty adattato è destinato alle persone con almeno 12 anni. La presa di posizione del Chmp, cioè della commissione che analizza i dossier dei farmaci ai fini dell’approvazione, è stata inviata alla Commissione Europea, che darà l’indicazione finale, applicabile nei vari Stati membri.

Pochi giorni fa, Ema aveva autorizzato i vaccini prodotti bivalenti adattati a Omicron 1 che proprio in queste ore si iniziano a somministrare anche nel nostro Paese. “Questa raccomandazione – scrive l’agenzia – estenderà ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone dal Covid-19 mentre la pandemia continua e si prevedono nuove ondate di infezioni nella stagione fredda”.

Ci vorranno ancora giorni prima che i nuovi vaccini siano disponibili in Italia. Dopo l’indicazione della Commissione Europea, l’Aifa dovrà dare la sua approvazione all’utilizzo anche da noi. Poi potranno partire le consegne dell’azienda. Secondo gli esperti, già i vaccini con Omicron 1 proteggono anche dalle sotto varianti successive del coronavirs.

Come già l’altro, il nuovo vaccino è indicato per chi ha dai 12 anni in su e abbia già fatto un ciclo di vaccinazione. Può essere quindi usato solo come booster, in forma di terza o quarta dose. Per la sua decisione, il Chmp ha “tenuto conto di tutti i dati disponibili su Cominarty e sui suoi vaccini aggiornati, compreso il bivalente Wuhan/Omicron 1, recentemente autorizzato, nonché sui vaccini in sperimentazione contro altre varianti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *