Ondata di maltempo in Lombardia: danni nel Varesotto e tromba d’aria in Valtellina

Pubblicità
Pubblicità

Alberi abbattuti, torrenti esondati, centinaia di richieste d’intervento ai vigili del fuoco e persino una tromba d’aria: è il bilancio della domenica di forte maltempo vissuta nel Lecchese e nell’alto Varesotto. Lecco è stata investita da un nubifragio e le raffiche di vento hanno provocato il crollo di un albero sul lungolago, mentre il reparto volo di Malpensa dei vigili del fuoco è dovuto intervenire per soccorrere un escursionista in pericolo di vita sul monte San Martino: l’elicottero Drago e il nucleo Speleo-alpino-fluviale hanno permesso di salvarlo poco prima che venisse investito dalla tempesta.

A Colico, dov’era in corso il Mercato europeo, le bancarelle sono state scoperchiate da una tromba d’aria e si sono registrati allagamenti su alcuni tratti della superstrada 36, dove un’auto si è ribaltata all’altezza di Garbagnate Monastero – probabilmente proprio a causa del maltempo – e una donna è stata soccorsa in codice rosso.

Danni e gravi disagi anche nel Varesotto, in particolare a Casalzuigno, dove un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni, e a Cittiglio: qui un centinaio di persone sono rimaste bloccate nella frazione montana di Vararo. Erano al ristorante quando sono stati raggiunti dalla violenta ondata di maltempo, che ha fortemente compromesso la viabilità a causa dei numerosi alberi caduti. Le squadre dei vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile sono impegnati per liberare le strade.

Nel solo Varesotto sono stati richiesti oltre cento interventi di soccorso tecnico urgente e per far fronte all’emergenza sono stati richiamati in servizio molti vigili del fuoco. Sono arrivate a supporto anche squadre dai comandi provinciali di Milano e Monza-Brianza.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *