Aspettando l’uscita in Italia – il 23 agosto – di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, che nel mondo ha già incassato oltre 660 milioni di dollari, su Sky sarà possibile vedere To end all war: Oppenheimer & the atomic bomb, il documentario che racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, il prodigioso fisico che contribuì a creare la bomba atomica – su Sky Documentaries, il 22 agosto, in streaming su Now e disponibile anche on demand.
‘Barbie’ e ‘Oppenheimer’, doppio successo e una certezza: il cinema si può ancora salvare dalla crisi
La vicenda che ha ispirato il regista di successi come Interstellar o Il cavaliere oscuro, e che viene raccontata nel documentario, è quella legata al ‘Progetto Manhattan’, il programma di ricerca militare che, durante la Seconda guerra mondiale, portò allo studio e alla realizzazione delle prime bombe atomiche. Nel 1942, il brillante fisico J. Robert Oppenheimer era stato chiamato a dirigere il laboratorio segreto di Los Alamos, nel New Messico, e fu proprio nel deserto dello stato americano che venne condotto il primo test della letale bomba, il 16 luglio del 1945.
Quel primo test fece capire la potenza distruttiva dell’arma appena creata e Oppenheimer, in seguito, si autodefinì ‘la Morte, il distruttore di mondi’, citando un testo hindu. Sviluppata con l’intento di porre fine alla guerra, anche solo come minaccia verso il Giappone, le bombe vennero sganciate il 6 e 9 agosto 1945, spazzando via le città di Hiroshima e Nagasaki e uccidendo più di 200mila civili. Dopo aver riflettuto sulle gravi conseguenze di questa invenzione, Oppenheimer cadde in una profonda disperazione e divenne la voce della coscienza morale di una civiltà che improvvisamente aveva conquistato la possibilità di autodistruggersi.
Il documentario ricostruisce la storia anche con i commenti di Christopher Nolan, del divulgatore scientifico Bill Nye, del nipote dello scienziato Charles Oppenheimer, del sopravvissuto di Hiroshima Hideko Tamura e molti altri.
Il regista Christopher Nolan: “Io e Oppenheimer, l’uomo della bomba”
Sky Cinema rende omaggio al visionario cineasta autore con un canale interamente dedicato alle sue opere. Da lunedì 21 a domenica 27 agosto su Sky Cinema Collection arriva, infatti, la ‘Christopher Nolan Mania’ con sette grandi titoli firmati dal regista britannico. Si comincia con il thriller nei labirinti della memoria con Guy Pearce Memento (2000), per cui Nolan ricevette la nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Si prosegue con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank protagonisti in Insomnia (2002), remake dell’omonimo film norvegese. Quindi la memorabile trilogia che racconta la genesi di Batman con Christian Bale: Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). E ancora il visionario spy-action con Leonardo DiCaprio Inception (2010) che ottenne quattro Oscar, oltre alle nomination per il miglior film e sceneggiatura originale a Nolan, per chiudere con il kolossal sci-fi Interstellar (2014), Oscar per gli effetti speciali, con un cast di star tra cui Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine. Il 21 agosto andrà in onda anche Oppenheimer – Speciale, in cui il regista racconta la realizzazione del suo ultimo film, insieme a Robert Downey Jr, Florence Pugh e Matt Damon.
Go to Source